Economia

Il Gruppo Lactalis completa l’acquisizione di Ambrosi

Lactalis – primo gruppo lattiero-caseario in Italia – annuncia di aver ricevuto tutte le necessarie autorizzazioni antitrust relativamente all’acquisizione delle attività della Società Ambrosi, specializzata nella produzione e commercializzazione, tra gli altri, di Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

L’operazione consentirà ad Ambrosi di crescere ulteriormente, beneficiando della capillarità distributiva globale di Lactalis. Ogni anno Ambrosi commercializza infatti oltre 700mila forme di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, due Dop di altissima qualità sulle quali il Gruppo Lactalis ha deciso di puntare nella propria strategia di crescita e i propri investimenti in Italia.

“Questa acquisizione darà nuovo impulso allo sviluppo delle eccellenze del Made in Italy sui mercati internazionali– ha dichiarato Giovanni Pomella, amministratore delegato di Lactalis in Italia – e ribadisce l’interesse del nostro Gruppo a valorizzare la ricchezza del patrimonio lattiero caseario italiano”.

“L’operazione conclusa assicurerà ai prodotti Ambrosi quello slancio sui mercati internazionali che abbiamo voluto imprimerle negli ultimi anni – ha dichiarato Giuseppe Ambrosi titolare dell’omonima impresa – il fatto che una azienda di famiglia rimanga guidata dalla famiglia Besnier è un ulteriore elemento di soddisfazione”    

Lactalis in Italia

Il Gruppo Lactalis in Italia è parte del Gruppo francese Lactalis, leader mondiale dei prodotti lattiero-caseari con oltre 28, 3 miliardi di euro di fatturato, 85.500 collaboratori e 270 stabilimenti in 52 Paesi. Lactalis commercializza i propri prodotti in 150 Paesi nel mondo.

Lactalis è presente in Italia da più di 30 anni e prende vita dai più prestigiosi marchi della tradizione casearia italiana: Invernizzi, Cademartori, Locatelli e Galbani, leader di mercato e dei formaggi italiani nel mondo. Nel 2011 viene acquisita Parmalat, leader in Italia nel mercato del latte, nel 2020 si finalizza l’acquisizione del Gruppo Castelli, leader nella produzione e distribuzione dei formaggi DOP italiani, mentre nel 2021 il portafoglio prodotti si è arricchito con l’ingresso di Leerdammer.

Il Gruppo Lactalis in Italia, con quasi 4.000 referenze di prodotto tra latte, formaggi, salumi e DOP, è costituito da 5 Business Unit: Galbani Formaggi, Galbani Salumi, Parmalat, Leerdammer e Castelli.

Con un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro, Lactalis in Italia si avvale oggi di quasi 5.000 collaboratori e conta 28 stabilimenti produttivi sul territorio nazionale.

È il primo acquirente di latte nazionale con 1,43 miliardi di litri di latte raccolti ogni anno da circa 1.500 conferenti latte in 15 regioni italiane, che trasforma nel rispetto della tradizione e con la garanzia di oltre 8 milioni di accurati controlli l’anno, effettuati con tecnologie all’avanguardia lungo tutta la catena di approvvigionamento, produzione e distribuzione.

 

 

Condividi