MartinoRossi S.p.A: “l’agricoltura sostenibile realtà e risorsa per l’ambiente”
Il 5 giugno si celebra in oltre 143 Paesi la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
MartinoRossi SpA, azienda specializzata nella produzione di farine, ingredienti funzionali e prodotti finiti plant-based senza glutine, allergeni e OGM da cereali e legumi coltivati in filiera controllata. MartinoRossi, tramite il suo Presidente Giorgio Rossi, ha voluto ricordare così la giornata:
“Quest’anno la Giornata Mondiale dell’Ambiente cade a ridosso di una calamità che ha messo a nudo, ancora una volta, la fragilità idrogeologica del nostro Paese e ricordato amaramente che non c’è nulla di acquisito a titolo definitivo nelle interazioni tra noi e il pianeta che ci ospita.” – afferma Giorgio Rossi. “Proprio per questo la Giornata Mondiale dell’Ambiente è un’occasione da non sprecare per riflettere, studiare, insistere nella sperimentazione di soluzioni che permettano di conciliare esigenze umane e tutela dell’ambiente. L’agricoltura sostenibile è una realtà in prima linea in questa missione e i risultati non mancano. È necessario collaborare con le istituzioni politiche, fare sistema, mettere a terra le competenze, le tecnologie e le risorse a disposizione.”
Agrifuture e Underdrip: agricoltura in armonia con l’ambiente
L’appello di Giorgio Rossi e MartinoRossi SpA è significativo, venendo da un’azienda leader nella produzione di alimenti free from per l’industria alimentare, la ristorazione e il retail, forte di un controllo diretto su ogni fase del ciclo produttivo e di un rapporto strettissimo tra attività di R&D e pratiche agricole. Di quest’ultimo impegno sono testimonianza progetti innovativi come Agrifuture e Underdrip.
Agrifuture è il laboratorio in campo dell’Azienda: 33 ettari nelle immediate vicinanze del sito produttivo di Malagnino e a meno di 10 km da Cremona, interamente dedicati alla sperimentazione di nuove, più efficienti e sostenibili tecniche agronomiche e alla ricerca di nuove varietà di sementi in collaborazione con l’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e istituti di ricerca nazionali ed internazionali.
Underdrip® è la società ad hoc fondata da Giorgio Rossi per curare lo sviluppo del brevettato sistema di sub-irrigazione e fertirrigazione di precisione di nuova concezione, testato e perfezionato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – sedi di Piacenza e Cremona – e l’Università Statale di Milano.
Una volta posizionato, questo sistema interrato ad alta efficienza permette di ridurre sino al 60% i consumi idrici e del 25% quelli di biofertilizzanti.
Underdrip prevede l’interramento delle manichette su file parallele a profondità variabili tra i 35 e i 50 cm a seconda della tessitura del terreno, con memorizzazione GPS della posizione dell’impianto. Acqua e fertilizzanti vengono rilasciati a bassa pressione in corrispondenza delle radici delle colture e si distribuiscono gradualmente, sfruttando la microporosità del suolo. Tali caratteristiche presentano una serie di importanti vantaggi sia rispetto alla tradizionale irrigazione a pioggia sia alla micro-irrigazione superficiale a goccia. Il rilascio dell’acqua in profondità, infatti, stimola lo sviluppo dell’apparato radicale a tutto beneficio dell’assorbimento dei nutrienti presenti nel terreno e della vigoria delle piante. L’assenza di umidità in superficie, per contro, crea un’ambiente sfavorevole alla proliferazione di infestanti e infezioni fungine, riducendo drasticamente la necessità di ricorrere a diserbanti e fitosanitari. Inoltre, la non necessità di rivoltare periodicamente il terreno favorisce il consolidamento del suolo coltivato, la capacità di non rilasciare il carbonio e la sua vitalità poiché rispetta l’equilibrio naturale di microfauna e microflora.
Underdrip è coerente con la mission di MartinoRossi da sempre impegnata non solo a individuare e sviluppare soluzioni innovative che consentano di produrre in maniera più efficiente e green ingredienti sicuri e migliori dal punto di vista nutritivo, ma anche che contribuiscano alla crescita sostenibile in agricoltura e di contrasto ai cambiamenti climatici. MartinoRossi guarda al futuro del Pianeta anche con lo sviluppo in parallelo di importanti progetti come MartinoRossi for the Planet, portato avanti dal 2019 in collaborazione con la Onlus Environomica e finalizzato a compensare le emissioni di CO2 legate alla logistica mediante la riforestazione della selva pluviale nel Nord della Colombia.
MartinoRossi Spa nata negli anni 50, oggi è una delle principali aziende produttrici di farine, granelle, semilavorati e ingredienti funzionali a base di cereali e legumi senza glutine, soia e Ogm, servendo i maggiori gruppi alimentari internazionali. Oggi l’azienda rappresenta uno dei principali punti di riferimento a livello mondiale in fatto di ricerca e innovazione applicata al settore food. Nell’ultimo periodo MartinoRossi si è affacciata anche al mondo del confezionato rivolgendosi al nuovo canale retail con la linea Beamy, gli innovativi mix secchi, clean label a base di legumi che forniscono una pratica e gustosa alternativa alla carne per la preparazione di burger, polpette e ragù 100% vegetali.