Agrimeccanica

FPT Industrial protagonista al salone World Ag Expo con il progetto speciale “Behind Food” per un’agricoltura sostenibile

Al salone World Ag Expo 2022, la più grande esposizione agricola mondiale in programma a Tulare in California dall’8 al 10 febbraio, FPT Industrial presenta, insieme agli ultimi modelli di motore, anche il nuovo progetto speciale “Behind Food”. Tutte le novità del Brand sono in mostra allo stand T36 nel settore North Exhibits.

Il progetto “Behind Food” è un’iniziativa lanciata da FPT Industrial per promuovere l’agricoltura sostenibile e mostrare come le tecnologie innovative nel campo dei propulsori siano parte integrante della catena che porta prodotti sani e di alta qualità dal campo alla tavola. In collaborazione con Eataly, la più grande catena di negozi specializzati in enogastronomia italiana a livello mondiale, FPT Industrial lancia il cooking show “Behind Food”, che conduce i visitatori attraverso un percorso di degustazione dalle aziende agricole californiane di Sohnrey Family Foods, Trattore Farms e Hilmar Jerseys fino alle cucine della sede generale di Eataly a Torino. Tutte le aziende agricole coinvolte nel progetto sono clienti di New Holland Agriculture, che è a sua volta uno dei partner principali del progetto “Behind Food”.

Nel corso dell’evento per la stampa che si è tenuto nello stand di FPT Industrial il 9 febbraio alle ore 10:30, si è svolto anche una cooking demo live condotta da Fabio Angeli, chef presso La Scuola di Eataly a Los Angeles (USA). La presenza di Eataly rafforza la partnership avviata nel 2019 tra le due aziende, incentrata sul comune obiettivo di offrire prodotti ecologici con qualità e passione.

 “Siamo felici di partecipare all’edizione di quest’anno di World Ag Expo per poter continuare a diffondere il messaggio di un’agricoltura sostenibile,” ha dichiarato Braden Cammauf, responsabile di FPT Industrial per il Nord America. “Il nostro Brand ha compiuto progressi incredibili nelle soluzioni per i carburanti alternativi e nella realizzazione di propulsori per macchine agricole moderne, produttive e affidabili che ogni giorno aiutano gli agricoltori a prendersi cura della terra”.

Parlando di prodotti, FPT Industrial presenta a World Ag Expo sei delle sue più moderne tecnologie di propulsione, con soluzioni per diversi tipi di applicazioni specificamente mirate al mercato nordamericano.

Nello stand del Brand è in mostra l’ultimo modello di propulsore: l’F28. L’F28 Tier 4 Final è un nuovo propulsore modulare multi-combustibile specificamente progettato per le macchine agricole leggere e compatte. Alimentato a diesel o a gas naturale, garantisce le prestazioni di un tipico 3,4 litri in un formato da 2 litri.

Nello stand di FPT Industrial sono presentate anche altre tre soluzioni compatte e flessibili per le applicazioni leggere. L’F34 Tier 4 Final ha una potenza massima di 90 kW e una coppia massima di 490 Nm, per prestazioni elevate con un ingombro ridotto. Questo motore è inoltre dotato di un sistema di post-trattamento (ATS) di lunga durata senza filtro antiparticolato diesel (DPF) e consente l’accesso da un unico lato per accelerare gli interventi di manutenzione. Nell’F34 Tier 4 Final PowerPack tutti i componenti (es. filtro dell’aria, sistema di raffreddamento, ATS) sono pre-assemblati in un unico modulo, in grado di sviluppare una potenza fino a 55 kW e una coppia fino a 320 Nm. La terza soluzione estremamente compatta in mostra al salone è l’F36 Tier 4 Final, che offre la densità di potenza e di coppia migliori della categoria: fino a 105 kW e fino a 600 Nm, rispettivamente.

Per le operazioni gravose che richiedono prestazioni eccezionali, FPT Industrial presenta il Cursor 9 Tier 4 Final PowerPack, in grado di sviluppare una potenza massima di 308 kW e una coppia massima di 1800 Nm. Trattandosi di un propulsore pronto all’uso, per i clienti è ancora più semplice conformarsi alle normative sulle emissioni di scarico. Inoltre, questo motore garantisce bassi consumi di carburante e costi di esercizio ridotti, grazie alla combustione senza ricircolo dei gas di scarico (EGR), ai lunghi intervalli di manutenzione e all’ATS esente da manutenzione.

Infine, l’N67 Tier 3 – Industrial Power Unit (IPU) rappresenta la scelta giusta per garantire robustezza e lunga durata anche nelle condizioni più difficili. Disponibile nella doppia configurazione meccanica ed elettronica, offre una potenza fino a 175 kW e una coppia fino a 1020 Nm, oltre a un ottimo rendimento del carburante.

I visitatori del World Ag Expo possono trovare le soluzioni di FPT Industrial anche nello stand di New Holland Agriculture (Padiglione 1, settore South Exhibits), dove il motore N67 NG ha fatto mostra di sè in un corner dedicato vicino al trattore New Holland T6 Methane Power.

Caratteristiche tecniche dell’F28 Tier 4 Final

Cilindrata: 2,8 litri
Potenza max.: 55 kW (75 CV)
Coppia max.: 375 Nm
Certificazione: Tier 4 Final
Intervallo di manutenzione: 600 ore

 

Caratteristiche tecniche dell’F34 Tier 4 Final

Cilindrata: 3,4 litri
Potenza max.: 90 kW (121 CV)
Coppia max.: 490 Nm
Certificazione: Tier 4 Final
Intervallo di manutenzione: 600 ore

Caratteristiche tecniche dell’F34 Tier 4 Final PowerPack

Cilindrata: 3,4 litri
Potenza max.: 55 kW (75 CV)
Coppia max.: 320 Nm
Certificazione: Tier 4 Final
Intervallo di manutenzione: 600 ore

Caratteristiche tecniche dell’F36 Tier 4 Final

Cilindrata: 3,6 litri
Potenza max.: 105 kW (141 CV)
Coppia max.: 600 Nm
Certificazione: Tier 4 Final
Intervallo di manutenzione: 600 ore

Caratteristiche tecniche del Cursor 9 Tier 4 Final PowerPack

Cilindrata: 8,7 litri
Potenza max.: 308 kW (413 CV)
Coppia max.: 1.800 Nm
Certificazione: Tier 4 Final
Intervallo di manutenzione: 600 ore

Caratteristiche tecniche dell’N67 Tier 3 – Industrial Power Unit (IPU)

Cilindrata: 6,7 litri
Potenza max.: 175 kW (235 CV)
Coppia max.: 1.020 Nm
Certificazione: Tier 3
Intervallo di manutenzione: 600 ore

 

FPT Industrial è la società di Iveco Group dedicata alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation. La società impiega nel mondo più di 8.000 persone in dieci stabilimenti e sette Centri di Ricerca & Sviluppo. La rete di vendita di FPT Industrial è formata da 73 concessionari e da circa 800 centri di assistenza in circa 100 Paesi. Una gamma di prodotti estremamente ampia che include sei famiglie di motori con una potenza da 42 a 1.006 cavalli, trasmissioni con coppia massima da 200 a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a gas naturale per applicazioni industriali, coprendo un intervallo di potenze da 50 a 460 cavalli. Questa offerta, unita alla grande attenzione alle attività di Ricerca & Sviluppo, rende FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei motori per uso industriale. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fptindustrial.com.

 

Condividi