Agrimeccanica

Lo Straddle Tractor Concept di New Holland premiato ai German Design Awards 2023

Lo Straddle Tractor Concept (ovvero il concept di trattore scavallante) di New Holland è il vincitore di una medaglia d’oro al German Award Design 2023 nella categoria Excellent Product Design. Il German Design Award è un prestigioso riconoscimento assegnato dal German Design Council, l’ente tedesco per i marchi e il design con sede a Francoforte sul Meno. I membri della giuria formano una rete esclusiva di esperti in innovazione e design.

Presentato in anteprima al SITEVI (salon international des équipements et savoir-faire pour les productions vigne-vin, olive et fruits-légumes) 2021, lo Straddle Tractor Concept è una coproduzione di New Holland Agriculture e Pininfarina, casa di design riconosciuta a livello internazionale.

Il concept è stato sviluppato in un video, visto migliaia di volte sui canali di New Holland Agriculture da utenti di tutto il mondo, e appositamente pensato per soddisfare le esigenze dei vigneti stretti. Queste aziende viticole producono vini di alta qualità e di pregio da uve coltivate in filari larghi meno di un metro e mezzo, spesso su pendii ripidi e piccoli appezzamenti. In queste condizioni la vendemmia viene effettuata a mano e la maggior parte dei lavori di manutenzione delle viti viene effettuata con trattori che si muovono “scavalcando” letteralmente i filari.

Per mettere a punto il suo Straddle Tractor Concept, New Holland ha operato in partnership con Pininfarina, studio di design riconosciuto a livello internazionale. Il trattore è appositamente progettato per soddisfare le esigenze dei vigneti stretti. Questi vigneti rinomati per la produzione di vini di alta qualità e di pregio, da uve coltivate in filari larghi meno di un metro e mezzo, sono spesso coltivati su pendii ripidi. Il design futuristico sviluppato da Pininfarina combina sicurezza, comfort e tecnologia: si ispira alla forma di un calice da Champagne, alto, largo in alto e affusolato in basso, come omaggio ai viticoltori di eccellenza di regioni come Champagne, Médoc e Borgogna.
La cabina, completamente in vetro, offre all’operatore un’eccezionale visibilità sui vigneti e tutt’intorno ed è inclinata nella direzione di marcia, aggiungendo dinamismo all’insieme.

Nel complesso l’aspetto esterno della macchina si distingue per le linee fluide e dinamiche di ispirazione automobilistica. Il telaio scoperto conferisce un look sportivo.

L’interno è accessibile grazie all’ampia porta singola e presenta un sedile girevole. L’utilizzo della radica contribuisce alla sensazione di lussuosità della cabina e anche in questo caso si collega all’attività dei clienti richiamando il legno delle botti di vino.
In linea con l’impegno di lunga data e sempre maggiore di New Holland Agriculture in tutti gli aspetti dell’agricoltura sostenibile e nella strategia Clean Energy Leader del marchio, il concept è stato per un futuro in cui le macchine saranno alimentate da energie alternative.

Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture, ha commentato: “Il rivoluzionario Straddle Tractor Concept è il risultato della collaborazione di due specialisti nei rispettivi settori, capaci di offrire un design elegante, contenuti innovativi e una concezione lungimirante delle macchine agricole. È un onore per New Holland ricevere questo premio inaspettato, che ci incentiva ancora di più a continuare a sviluppare macchine sicure, confortevoli, di alta qualità e, naturalmente, ben progettate”.

Alfredo Palma, Chief Transportation Designer Pininfarina dichiara: “Il design futuristico dello Straddle Tractor Concept è un mix equilibrato di funzionalità e stile, dove comfort e sicurezza incontrano una personalità unica ispirata alla forma del bicchiere di champagne. Siamo molto orgogliosi della collaborazione con New Holland e l’assegnazione del German Design Award è un’ulteriore conferma del grande risultato raggiunto insieme”.

New Holland Agriculture è un marchio di CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI /MI: CNHI), leader globale nel campo dei capital goods con una consolidata esperienza industriale, un’ampia gamma di prodotti e una presenza mondiale.

La reputazione di New Holland Agriculture si fonda sul successo dei nostri clienti, produttori di cereali, allevatori, contoterzisti, viticoltori e professionisti della manutenzione del verde. Tutti possono contare sull’offerta più ampia in assoluto di prodotti e servizi innovativi: una gamma completa di trattori, macchine da raccolta e movimentatori telescopici, integrata dai servizi finanziari su misura di uno specialista dell’agricoltura. Una rete globale di concessionari altamente professionali e il costante impegno di New Holland per l’eccellenza garantiscono ad ogni cliente una soddisfazione totale.

CNH Industrial (NYSE: CNHI / MI: CNHI) è una Società leader globale nel settore dei macchinari e dei servizi. Guidata dal suo purpose Breaking New Ground, incentrato su Innovation, Sustainability e Productivity, l’Azienda fornisce la direzione strategica, le capacità di R&S e gli investimenti che rendono possibile il successo dei suoi brand globali e regionali. A livello globale Case IH e New Holland Agriculture forniscono applicazioni agricole a 360°, dai macchinari alle attrezzature insieme alle tecnologie digitali che le migliorano; CASE e New Holland Construction Equipment, offrono una linea completa di prodotti per le costruzioni che aumentano la produttività del settore. I brand della Società che concentrano le attività a livello regionale includono: STEYR, per trattori agricoli; Raven, leader nell’agricoltura digitale, nella tecnologia di precisione e nello sviluppo di sistemi autonomi; Flexi-Coil, specializzata in sistemi di lavorazione del terreno e semina; Miller, produttore di apparecchiature per applicazioni; Kongskilde, per la fornitura di attrezzature per la lavorazione del terreno, la semina, la gestione del fieno e del foraggio; ed Eurocomach, produttore di un’ampia gamma di mini e midi escavatori per il settore delle costruzioni, comprese le soluzioni elettriche.

,

Condividi