Economia

CNH Industrial chiude esercizio con ricavi e redditività in forte miglioramento

CNH Industrial registra una solida performance per l’intero anno nel 2021, l’ultimo anno di attività prima della scissione del Gruppo Iveco in vigore dal 1° gennaio 2022. Ricavi consolidati di 33,4 miliardi di dollari (+28% anno su anno), utile netto di 1.760 milioni di dollari, con EPS diluito di dollari 1,35 e EBIT rettificato delle attività industriali di  2.114 milioni di dollari , il più alto nella storia dell’azienda. Il flusso di cassa libero delle attività industriali è positivo per 1.751 milioni di dollari.

Vendite nette di attività industriali di 31.622 milioni di dollari, in crescita del 30% con aumenti in tutti i segmenti dovuti alla continua forte domanda del settore e alla realizzazione dei prezzi.

In Nord America la domanda di trattori è aumentata del 10% per i trattori con potenza inferiore a 140 CV, e del 23% per i trattori con potenza superiore a 140 CV; la domanda di mietitrebbiatrici è cresciuta del 25%. In Europa, la domanda di trattori e di mietitrebbiatrici è aumentata rispettivamente del 16% e del 17%. In Sud America la domanda di trattori è cresciuta del 22% e quella delle mietitrebbiatrici è cresciuta del 19%. Nel Resto del Mondo la domanda di trattori è cresciuta del 15% e quella di mietitrebbiatrici è cresciuta del 19%.
I ricavi di vendita netti sono aumentati del 33% a cambi costanti, principalmente per effetto di una domanda maggiore, miglior mix, migliori prezzi del 7%, e minore riduzione delle scorte rispetto al 2020.

La domanda globale per le macchine per le costruzioni è aumentata del 14% rispetto al 2020, con i macchinari Pesanti in crescita del 16% e i macchinari Leggeri in crescita del 13%. La domanda è aumentata del 23% in Nord America, del 19% in Europa, dell’87% in Sud America, e del 6% nel Resto del Mondo.  
I ricavi di vendita netti sono aumentati del 42%, per effetto di migliori prezzi, maggiore domanda, e minori scorte presso concessionari e distributori.

l mercato europeo dei veicoli industriali è aumentato dell’11% anno su anno, con i veicoli commerciali leggeri (“LCV”) in crescita dell’8% e i veicoli medi e pesanti (“M&H”) in crescita del 19%. In Sud America, il mercato dei veicoli industriali è aumentato del 28% per i veicoli commerciali leggeri e del 42% per i veicoli medi e pesanti. Il portafoglio ordini è forte in tutte le aree geografiche. Il mercato degli autobus è diminuito dell’1% in Europa ed è aumentato del 4% in Sud America.
I ricavi di vendita netti sono aumentati del 26% a cambi costanti, principalmente per effetto di maggiori volumi di veicoli industriali e migliori prezzi.

I ricavi di vendita netti sono aumentati del 18% a cambi costanti principalmente per maggiori volumi. Le vendite verso clienti terzi hanno costituito il 41% delle vendite totali (52% nel 2020).

EBIT rettificato delle attività industriali di  2.114 milioni di dollari ( 552 milioni di dollari nel 2020), con EBIT rettificato dell’agricoltura di 1.810 milioni di dollari e margine EBIT rettificato del 12,3% nell’anno. L’EBIT rettificato è aumentato di 391 milioni di dollari per i veicoli commerciali e speciali e di 274 milioni di dollari per le costruzioni. EBIT rettificato di Powertrain di  256 milioni di dollari  233 milioni di dollari nel 2020).

Utile netto rettificato di  1.880 milioni di dollari, con utile diluito rettificato per azione di  1,35 dollari (utile netto rettificato di  437 milioni di dollari e utile diluito rettificato per azione di  0,28 dollari nel 2020).

Imposte sul reddito dichiarate per 342 milioni di dollari, che includono un beneficio fiscale di 161 milioni di dollari relativo al riconoscimento di alcune attività fiscali differite. Aliquota fiscale effettiva rettificata (ETR rettificato) del 23%, che riflette un mix geografico favorevole di utili ante imposte.

Il flusso di cassa libero delle attività industriali è stato positivo per 1,8 miliardi di dollari grazie alla forte performance operativa. Debito totale di  23,7 miliardi di dollari  al 31 dicembre 2021 ( 26,1 miliardi di dollari al 31 dicembre 2020). Posizione di cassa netta in Attività industriali a  0,3 miliardi di dollari, in diminuzione di  0,5 miliardidi dollari rispetto al 31 dicembre 2020, principalmente a causa del cash-out per l’acquisizione del 100% di Raven ( 2.246 milioni di dollari) e del 90% di Sampierana ( 86 milioni di dollari) .

Liquidità disponibile a 12,1 miliardi di dollari al 31 dicembre 2021.

Risultati finanziari presentati secondo gli US GAAP

“Sono orgoglioso e profondamente grato – sottolinea Scott W. Wine, Chief Executive Officer – per come il nostro team CNH Industrial è riuscito a superare un anno difficile. Tra sfide esterne: COVID, catena logistico-produttiva, ecc., e opportunità interne: spin-off, acquisizione e integrazione di Raven e la nostra riorganizzazione incentrata sul cliente, è stato all’altezza in ogni occasione, pur continuando a focalizzare l’attenzione nel servire i nostri clienti e concessionari. Gli sforzi del team hanno portato la Società a ricavi e utile per azione record, ed è particolarmente gratificante generare tali risultati nell’ultimo anno come entità combinata. Questa performance rappresenta una solida base per il successo futuro di Iveco Group e CNH Industrial, in particolare perché registra il nostro secondo anno consecutivo con una posizione di cassa netta, con oltre 1,7 miliardi di dollari di free cash flow delle Attività Industriali per il 2021. Nel quarto trimestre abbiamo superato le aspettative gestendo la nostra catena logistico-produttiva, in particolare la carenza di microchip, meglio di quanto previsto, e pur ritenendo probabile che queste pressioni continuino, anche il nostro team ha dimostrato la capacità di saperle superare. Con una forza costante nei nostri mercati finali e nel portafoglio ordini, e una strategia globale per il futuro, CNH Industrial è entusiasta di iniziare il 2022 come “pure play” nel mercato delle macchine agricole e movimento terra.”

Il 30 novembre 2021, CNH Industrial ha completato l’acquisizione di Raven Industries, Inc., (“Raven”) leader nella tecnologia per l’agricoltura di precisione con sede negli Stati Uniti. Inoltre, il 30 dicembre 2021, CNH Industrial ha completato l’acquisizione del 90% del capitale sociale di Sampierana S.p.A., un’azienda di macchine movimento terra con sede in Italia. Le informazioni finanziarie incluse in questo comunicato stampa riflettono il consolidamento, linea per linea, del fair value preliminare delle attività e delle passività acquisite di entrambe le società, senza impatti significativi sul risultato netto e sul free cash flow delle Attività Industriali del 2021.

Fino al 31 dicembre 2021, CNH Industrial N.V. possedeva e controllava i business di Commercial and Specialty Vehicles e di Powertrain, e il relativo business dei Servizi Finanziari (insieme il “Business di Iveco Group” o il “Business di On-Highway”), nonché i business di Agriculture e di Construction e il relativo business dei Servizi Finanziari (insieme il “Business di Off-Highway”). Con effetto dal 1° gennaio 2022, il Business di Iveco Group è stato separato da CNH Industrial N.V. mediante una scissione legale a favore di Iveco Group N.V.  e Iveco Group è diventata una società quotata indipendente da CNH Industrial. Le informazioni finanziarie presentate nella prima sezione di questo comunicato stampa si riferiscono a CNH Industrial prima della Scissione (il business di “CNH Industrial Pre-Scissione”). Per fornire un contesto aggiuntivo a questa transazione, una seconda sezione di questo comunicato stampa include le informazioni finanziarie pro forma combinate non-GAAP riferite a CNH Industrial come se la Scissione avesse avuto luogo nei periodi precedenti (“CNH Industrial escluso Iveco Group”). Le informazioni finanziarie pro forma non-GAAP presentate nella seconda sezione di questo comunicato stampa sono state preparate per rappresentare i risultati economici, la situazione finanziaria e i flussi di cassa storici combinati del Business di Off-Highway che ora è controllato da CNH Industrial N.V. a seguito della Scissione.

 

 

 

 

Condividi