Zootecnia

Dalla prossima Fieragricola la Bruna raddoppia stabilmente i concorsi

 

“Il confronto nel ring di Fieragricola è così sentito a livello europeo che abbiamo deciso di confermare la mostra internazionale come appuntamento fisso insieme alla mostra nazionale ad ogni rassegna agricola di Veronafiere”.
Sono un tributo alla storia di Fieragricola, nata nel 1898, e al ruolo della manifestazione dedicata trasversalmente all’agricoltura con focus dedicati alla zootecnia, alla meccanica agricola, alla mangimistica, alle energie rinnovabili, alle colture specializzate ad alto valore aggiunto come vigneto e frutteto, ai servizi, le parole del direttore generale di Anarb (Associazione nazionale allevatori di razza Bruna), Enrico Santus.

A caldo, infatti, il direttore di Anarb annuncia la volontà di istituire la mostra internazionale come organica a Fieragricola ad ogni appuntamento biennale, insieme naturalmente alla gara nazionale. “Gli allevatori italiani ed esteri amano Verona e Fieragricola – spiega –. Qui si sentono a casa e per quello abbiamo deciso che ad ogni edizione organizzeremo sia la mostra nazionale che quella internazionale”.

Si arricchisce così in maniera stabile il palinsesto all’interno del ring zootecnico, che nell’ultima edizione di Fieragricola (2-5 marzo) ha visto sfilare 135 capi di razza Bruna (oltre a 222 bovine di razza Holstein, Red Holstein e Jersey), calamitando l’attenzione di allevatori, veterinari, agricoltori, studenti.

La campionessa della mostra internazionale della Bruna, giudicata da Daniel Gasser, è risultata la bovina “Bonanza” dell’allevamento Stefan Klocker, che alleva complessivamente 40 animali a Hart Im Zillertal nel Tirolo (Austria).
La 53a mostra nazionale ha assegnato la vittoria a “Elisir Blooming”, bovina nata nel dicembre 2015 con quattro parti, dell’allevamento Maurizio Negrini di Caspoggio (Sondrio). L’azienda Negrini alleva circa 80 capi, dei quali 35 in mungitura e trasforma direttamente il latte in azienda. La campionessa delle vacche della mostra nazionale si è classificata riserva alla mostra internazionale.

L’allevamento di Maurizio Negrini si è giudicato il podio come miglior allevatore.

Al di là del clima di festa per il successo delle mostre e di Fieragricola, il settore zootecnico da latte è preoccupato per gli aumenti dei costi di gestione della stalla, trascinati dal boom delle materie prime e dell’energia. Un aspetto ancora più sentito dagli allevatori di bovine di razza Bruna, tradizionalmente collocati nelle aree montane e appenniniche, già caratterizzate da costi di produzione più elevati rispetto alla pianura.

«Il problema dei rincari ha due facce, una immediata e una proiettata nel futuro, che si lega all’impossibilità di pianificare gli investimenti – commenta il direttore di Anarb, Enrico Santus –. Gli allevamenti conoscono quali sono i costi di oggi, che sono altissimi, ma non sanno quali potranno essere i costi fra 15 giorni e questo blocca l’attività di impresa».

Cosa fare? «Serve convocare al più presto un Tavolo Latte in cui ognuno deve assumersi la propria responsabilità, senza proclami, ma con fatti, perché il settore è caratterizzato da una sostanziale rigidità e non si riesce a scaricare sul prodotto la fluttuazione della materia prima. Ritengo sia fondamentale rivedere i parametri contrattuali e mettere in moto un meccanismo che garantisca maggiore flessibilità nel tempo».

La zootecnia è uno dei pilastri fondamentali di Fieragricola, che ritorna a Veronafiere con la 116a edizione dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024.

Guarda le interviste alle aziende espositrici di Fieragricola 2022 su YouTube: https://www.youtube.com/user/FieragricolaVerona.

Servizio Stampa Veronafiere

Tel.: + 39.045.8298.223 – 210 – 350 | E-mail: pressoffice@veronafiere.it
Twitter: @pressVRfiere | Facebook: @veronafiere | Instagram: @Veronafierespa | Linkedin: @Veronafiere Web: www.veronafiere.it

Fieragricola – 115th International Agricultural Technologies Show

E-mail: visitors@fieragricola.com | Web: www.fieragricola.it | Facebook: Fieragricola | Twitter: @Fieragricola | Join Fieragricola Network on LinkedIn

 

Condividi