Zootecnia

 Giuseppe Quaini  vince 19° Dairy Open Holstein Show

 Vittoria con la campionessa della mostra per Giuseppe Quaini, titolare dell’allevamento Castelverde Holstein di Castelverde (Cremona) al 19° Dairy Open Holstein Show, dedicato alla razza Frisona, che ha animato il ring zootecnico della 114a edizione di Fieragricola, rassegna internazionale di Verona.

Sul gradino più alto del podio sale la bovina Castelverde Goldsun Laura, seguita da Wyndford Atwood Grey Et dell’allevamento mantovano Errera Holsteins società agricola. Menzione d’onore per Elle Goldwyn Harriet della società agricola Ferrarini Spa di Albinea (Reggio Emilia), bovina che ha ottenuto anche il riconoscimento della Miglior mammella vacche giovani.

Vittoria italiana, dunque, nel derby internazionale con gli allevatori della Repubblica Ceca e trofeo assegnato a un allevamento che è il fiore all’occhiello di una delle province più produttive d’Italia in termini di latte consegnato. Cremona, infatti, è la seconda provincia alle spalle di Brescia, con 1.217.208 tonnellate di latte prodotte fra gennaio e novembre 2019, in crescita dell’1,91% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Giuseppe Quaini a Castelverde alleva circa 900 capi, dei quali 400 bovine in mungitura. La produzione annuale di latte è quasi di 4.800 tonnellate, conferite alla Latteria Soresina per la produzione di Grana Padano e Provolone Valpadana, formaggi Dop.
“Il mio obiettivo è contribuire con un operato serio e professionale a far conoscere il mondo allevatoriale, troppo spesso osservato con lenti distorte e messo ingiustamente sotto accusa – afferma Quaini -. Bisogna far capire ai media e all’opinione pubblica che il nostro lavoro è faticoso e lo facciamo solo perché lo amiamo”.

Elogi anche a Fieragricola, “manifestazione molto importante nel panorama fieristico europeo e come allevatori ci siamo sempre trovati bene”.

 

Condividi