Politiche agricole

Consiglio  Ue Agricoltura e pesca 20 marzo 2023

Sulla base delle informazioni fornite dalla Commissione e dagli Stati membri, i ministri dell’agricoltura hanno fatto il punto della situazione del mercato dei prodotti agricoli nell’UE, sia in termini di condizioni generali che di sfide che devono affrontare particolari settori e regioni.

Gli argomenti toccati durante la discussione includevano l’impatto delle importazioni agricole dall’Ucraina sugli agricoltori dei paesi vicini dell’UE, i prezzi costantemente elevati di input come energia, mangimi e fertilizzanti, l’effetto dell’elevata inflazione dei prezzi alimentari sui consumatori, in particolare quelli a basso reddito e le potenziali conseguenze della recente sentenza della Corte di giustizia europea sull’uso dei neonicotinoidi. Il commissario Wojciechowski ha inoltre aggiornato i ministri sulla proposta della Commissione di fornire sostegno tramite la riserva agricola agli agricoltori in Bulgaria, Romania e Polonia che sono stati colpiti dalle importazioni di cereali, semi di colza e prodotti a base di girasole dall’Ucraina.

Durante lo scambio di opinioni, i ministri hanno inoltre ricevuto informazioni dalla Commissione sulla relazione elaborata a gennaio dal gruppo europeo di riflessione sulle carni suine, le cui raccomandazioni sono state accolte positivamente, e dalle delegazioni lettone e lituana sulle sfide cui deve far fronte l’industria lattiero-casearia nel Regione baltica.

I ministri dell’agricoltura hanno discusso dell’attuale situazione dei mercati agricoli internazionali, concentrandosi sui dati più recenti sulle importazioni e sulle esportazioni, sulle relazioni con i principali partner commerciali e sui negoziati in corso sugli accordi commerciali.

I ministri hanno convenuto che il settore agricolo dell’UE è rimasto molto competitivo sul mercato globale e si è dimostrato resiliente di fronte alle recenti crisi come la Covid-19 e la guerra in corso in Ucraina, ma hanno sottolineato la necessità di una protezione continua dei settori sensibili al fine di mantenere l’autosufficienza dell’UE. Hanno espresso sostegno ai negoziati in corso sugli accordi commerciali, pur riconoscendo la necessità di promuovere un’agricoltura sostenibile nell’UE e nel mondo.

Durante la discussione, l’Austria ha fornito informazioni sugli aspetti agricoli dell’accordo di libero scambio tra l’UE ei paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay).

Nel corso della giornata, nell’ambito di altre questioni, i ministri hanno ricevuto informazioni sul futuro del protocollo SFPA UE-Marocco, sugli aspetti agricoli e forestali della legge sul ripristino della natura e sulla comunicazione della Commissione su un nuovo accordo per gli impollinatori.

Il Consiglio ha approvato le conclusioni che definiscono le sue priorità per il lavoro dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), con l’obiettivo di guidare la transizione verso un sistema alimentare sostenibile e raggiungere la sicurezza alimentare per tutti. I ministri hanno ribadito l’impegno dell’UE a rispondere alla crisi alimentare globale e hanno esortato la FAO a intensificare gli sforzi per monitorare e affrontare l’impatto della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina sulla sicurezza alimentare, in particolare nei paesi più vulnerabili.

I ministri dell’agricoltura hanno inoltre approvato gli orientamenti aggiornati dell’UE per la riunione dei ministri dell’agricoltura del G20 che si terrà dal 15 al 17 giugno 2023 a Hyderabad, in India.

Il Consiglio ha inoltre adottato senza discussione i punti dell’elenco dei punti “A” non legislativi.

Condividi