Zootecnia

Bene la risoluzione dell’Europarlamento a tutela delle api mellifere


Grande soddisfazione è stata espressa da FAI-Federazione Apicoltori Italiani per l’approvazione del Parlamento europeo – ad ampia maggioranza a Strasburgo – di una risoluzione a tutela delle api mellifere e degli altri insetti impollinatori.

La risoluzione, spiega FAI, impegna la Commissione europea a recepire le in- dicazioni dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), dando piena attuazione alle linee guida fornite, che tengono conto anche dei più recenti svi- luppi scientifici a proposito della tossicità cronica dei fitofarmaci dannosi per le api, nonché per gli altri impollinatori; dannosi non solo sulle api adulte ma anche sulle larve.
“Una decisione attesa e fortemente sollecitata dalla FAI che ha seguito continua- tivamente il dossier in discussione a Bruxelles per la tutela e salvaguardia degli alveari italiani ed europei – ha commentato il presidente degli Apicoltori Italiani, Raffaele Cirone -. Ora gli Stati membri della UE dovranno adottare metodi di valutazione più severi per l’autorizzazione dei fitofarmaci. Ringrazio gli eurode- putati italiani che hanno ascoltato la voce di noi apicoltori”.

 

Condividi