Agrimeccanica

Antonio Carraro Ibérica, S.A. alla fiera FIMA 2020

 

Antonio Carraro Ibérica, S.A. presenterà alla fiera FIMA 2020, che si terrà a Saragozza (Spagna), dal 25 al 29 febbraio  i modelli TRX 5800, TGF 10900 R Cab. Protector 100, TRG 10900 R, Infinity TR e SR 7600, Tony 10900 TR e SR e Mach 4 R.

TRX 5800 – Il nuovo professionale compatto da 50 cv reversibile

È il nuovissimo super compatto da 50 cv dotato di guida reversibile, sterzante, con ruote isodiametriche. Le dotazioni di questo modello sono le stesse riservate finora ai trattori di alta gamma AC.
È un trattore professionale su misura, ideale per vigneti e frutteti, ma anche per manutenzione del verde e urbana. È agile negli spazi ristretti, grazie al passo corto e ad un raggio di sterzata strettissimo, e sulle pendenze, dove il telaio ACTIOTM e le 4 ruote motrici garantiscono stabilità e trazione costante. Il cambio è un brillante 16+16 con inversore sincronizzato.
La guida reversibile e l’elevata ergonomia semplificano il lavoro aumentando l’efficienza e la rapidità di esecuzione, con notevole risparmio di tempo e di consumi. Può portare molteplici tipologie di attrezzature, a tiro o a spinta, abili per arature, trattamenti, gestione del sottofila del vigneto e per la raccolta della frutta. La potenza di sollevamento è di 2.200 kg alla nocciola; sono disponibili su richiesta barre di sollevamento più robuste per carichi più pesanti e lavorazioni più gravose. Per le richieste agricole e urbane sempre più esigenti, è disponibile la pompa dell’olio maggiorata con portata fino a 43 l/min. TRX 5800 è disponibile su richiesta anche con Joystick o sollevamento a sforzo controllato.
Il cruscotto, o cluster, è di ultimissima generazione. Sul display vengono visualizzati, tra le altre cose, i giri della PTO, la velocità di avanzamento e le ore di lavoro. La spaziosa piattaforma di guida isola termicamente e acusticamente l’abitacolo dalla trasmissione, conferisce comfort ed assorbe le vibrazioni. La pedaliera sospesa non presenta nessuna fessura verso il suolo, in modo che l’operatore sia protetto dall’ingresso di polvere.
Disponibile con cabina chiusa climatizzata e con tutti gli optional desiderabili.

 

TGF 10900 R Cab. Protector 100 – Una “pantera” tra i filari

Sterzante a ruote differenziate monodirezionale con motore Kubota da 98 cv, è il più basso e compatto della categoria dei trattori compatti nella fascia di potenza dei 100 cv.
Con la cabina pressurizzata Protector 100, disponibile su richiesta, raggiunge soli 174 cm di altezza all’apice e, con il suo profilo affusolato, si adatta perfettamente al disimpegno tra la vegetazione, anche la più fitta, senza danneggiarla. Nella versione certificata in Categoria 4, inoltre, preserva l’operatore dall’entrata nell’abitacolo di polveri, gas, aerosol.
Nato per vigneti e frutteti, TGF si distingue per gli ingombri estremamente contenuti e un raggio
di sterzata molto stretto, consentito dalle ruote anteriori più piccole, che determina un’eccezionale precisione di manovra. È uno specializzato perfetto per i filari stretti, anche in pendenza, i frutteti “a Y”, così come per le coltivazioni ribassate, a tendone e le serre.
Le ruote posteriori sono disponibili da 18, 20 o 24 pollici in base alle esigenze operative e al terreno. Nonostante le dimensioni estremamente compatte, offre uno spazio operativo e un comfort al pari dei trattori tradizionali. Come optional è disponibile il sollevatore elettronico, una doppia configurazione del telaio con due diversi tipi di riduttore per ruote posteriori da 20 o 24 pollici.

Altra vera innovazione introdotta nel nuovo TGF 10900R è l’ampia disponibilità idraulica a disposizione, fino a: 5 doppi effetti, una mandata continua regolata da 51 l/min, di 2 ritorni e una pompa maggiorata con radiatore dell’olio.

TRG 10900 R – Possente reversibile con trazione poderosa

È un trattore sterzante reversibile (motore Kubota 4 cil. da 98 cv) con ruote posteriori maggiorate (che aumentano la trazione) e una luce dal suolo molto ampia. È adatto per frutteti, vigneti, ma anche per lavorazioni a campo aperto, soprattutto di profondità (arature) e di traino (uso forestale, edilizia, ecc.). Coniuga come nessun altro trattore forza, stabilità e compattezza, oltre a un’estrema precisione nella sterzata grazie alle ruote anteriori più piccole. Il comfort a bordo è assicurato, con un posto di guida ampio e comodo e un’ergonomia dei comandi che rende il lavoro comodo e intuitivo.
Non ha equivalenti sul mercato: un trattore reversibile, imponente ma agile, utile sia negli usi in campagna sia per i lavori stradali, nel periodo invernale o estivo, per lo sgombero dalla neve o lo sfalcio dell’erba di grandi estensioni. Il cambio è un super affidabile 16+16 con inversore sincronizzato.
TRG 10900 R è disponibile su richiesta con la super-tecnologica e confortevole cabina AIR, omologata FOPS, ROPS e pressurizzata, predisposta per essere certificata in Categoria 4, che garantisce un perfetto isolamento dell’operatore da inalazioni nocive di polveri, aerosol e vapori.

INFINITY TR e SR 7600 – Gli idrostatici intelligenti
TR e SR 7600 Infinity (motore Kohler da 75 cv) rappresentano l’ultima evoluzione dei trattori compatti idrostatici reversibili Antonio Carraro, ideali per l’utilizzo in vigneti e frutteti, ma anche nella cura del verde e nella manutenzione urbana.
TR è lo sterzante isodiametrico reversibile, ideale per gli spazi ristretti, come vigneti e filari in genere, situati anche in pendenza, ed SR l’articolato (sempre isodiametrico e con guida reversibile), dalla carreggiata particolarmente stretta, utile a conferire agilità nei disimpegni tra i filari e manovre in spazi ristrettissimi. La trasmissione ibrida meccanico-idrostatica offre infinite velocità di lavoro, da 0,1 a 40 km/h e, eliminando l’uso della frizione, semplifica enormemente le manovre e gli andirivieni in sequenza rapida, utili, ad esempio, nella movimentazione di materiali (o frutta) tra i filari.
Le funzioni degli Infinity sono tutte digitalizzate. Tra queste, la possibilità di scegliere tra 4 diverse modalità di avanzamento del trattore e giri-motore in base alle esigenze. Per l’operatore l’utilizzo risulta intuitivo e comodo. Le funzioni di controllo della coppia prelevata dalla PTO e della coppia assorbita dalle ruote, proteggono la presa di forza e il motore, anche in situazioni critiche.
Entrambi i mezzi sono equipaggiabili con cabina Starlight, dotata di grande visibilità e comfort, accompagnati da una compattezza adatta per le coltivazioni più fitte di vegetazione.

Nel corso dell’anno 2019, il modello TR 7600 Infinity ha ricevuto due riconoscimenti per i contenuti tecnici e di innovazione che esprime, rispettivamente dal concorso “Innovation Challenge Award” della fiera
italiana Enovitis in Campo 2019 e dal “Concorso Novità Tecniche” della fiera Agrilevante 2019.

TONY 10900 TR e SR – Compatti con trasmissione ibrida a variazione continua

La gamma Tony Antonio Carraro, composta dallo sterzante Tony 10900 TR e l’articolato SR (motore Kubota da 98 cv), incarna il meglio dei contenuti tecnici oggi disponibili nel settore della meccanizzazione agricola specializzata. La trasmissione ibrida a variazione continua è gestita da un software che permette all’operatore agricolo di personalizzare il proprio lavoro in tutte le sue fasi, considerando l’attrezzo utilizzato e lo stile di guida, al fine di ottimizzare e semplificare le procedure. Il lavoro risulta confortevole, grazie alla non necessità dell’uso della frizione che facilita considerevolmente le manovre.
Tony SR e TR sono due isodiametrici dinamici e versatili, destinati all’agricoltura di precisione (vigneti, frutteti e serre), anche in spazi angusti, in fondi sconnessi o sui pendii. Sono dotati di un passo corto e un raggio di volta molto stretto, strettissimo nel caso dello snodato SR, che consente manovre ancora più precise. Sono mezzi ideali per il lavoro nei filari, anche stretti, essendo estremamente compatti (il modello SR può essere configurato con carreggiata stretta fino a 1.060 mm), e per i trattamenti con fitosanitari e tutte le attività ove sia richiesta una velocità costante di lavoro, operazioni dove danno un risultato impeccabile ed omogeneo, evitando sprechi di materiale (nel caso di spargimenti) o di tempo-lavoro. Grazie alla guida reversibile, possono montare molteplici tipologie di attrezzature.
La trasmissione ibrida meccanica-idrostatica è dotata di 4 gamme di velocità a controllo elettronico, inseribili da fermo e in movimento, con 3 modalità di accelerazione per ogni gamma e 3 per ogni gamma in modalità Automotive. Il software fornisce anche la diagnostica del trattore, che è costantemente monitorato per lavorare nella massima efficienza in ogni situazione.
Nonostante le dimensioni contenute, a bordo è assicurato un grande comfort, con un posto di guida comodo e di facile accesso grazie a un tunnel centrale libero da leve.
I Tony sono disponibili con la cabina pressurizzata Air di ultima generazione, anche con certificazione
in Categoria 4, che garantisce un perfetto isolamento dell’operatore da inalazioni nocive di polveri, aerosol e vapori.

MACH 4 R – Fantastico quadricingolo gommato

Il quadricingolo articolato con cingoli in gomma, dotato di guida reversibile, che rappresenta il top della gamma AC per prestazioni, maestosità e fascino. Dotato di un motore Kubota 4 cil. da 98 cv, si distingue per la struttura massiccia ed è in grado di lavorare su terreni in condizioni difficili, in pendenza o con fondo sdrucciolevole, situazioni estreme non affrontabili con i trattori tradizionali. Mach 4 può lavorare su terreni ancora bagnati o molli, garantendo il minimo compattamento del terreno, caratteristica che consente di recuperare giorni di lavoro, potendo il quadricingolo intervenire all’interno dei filari anche dopo una pioggia. I cingoli in gomma creano una sorta di “galleggiamento” del mezzo, che rimane sempre stabile ed aderente a terra, producendo allo stesso tempo una forte trazione, anche su terreni scivolosi. Il telaio articolato e le geometrie di sterzo consentono curve strettissime senza impuntamenti, al fine di evitare le volte a perno tipiche dei cingolati tradizionali che danneggiano le capezzagne (da ripristinare successivamente) tra un filare ed un altro. Altra caratteristica importante rispetto ai cingolati tradizionali è il confort, simile a quello di un trattore con ruote normali, oltre alla omologazione per viaggiare su strada fino a 40 Km/h. Disponibile su richiesta la cabina Air, pressurizzata e certificata in Cat. 1 o 4, con la seconda che garantisce l’isolamento dell’operatore da inalazioni nocive di polveri, aerosol e vapori.

 

Condividi