Imprese

Pecorino da tavola etico solidale di Biraghi e Coldiretti Sardegna


Pecorino da tavola etico solidale, nuovo prodotto che nasce dalla collaborazione tra Biraghie Coldiretti Sardegna. Arriva dopo il grattugiato fresco Ricetta Tipica al Pecorino Biraghi lanciato sul mercato nel 2017 a seguito dell’accordo di filiera a sostegno dei pastori sardi.

Il nuovo Pecorino da tavola, porzionato e confezionato con moderne tecnologie, attualmente in vendita nel negozio Biraghi di piazza San Carlo a Torino per una prima fase di test, è realizzato con 100% latte di pecora sardo, è a lunga stagionatura e ha un gusto dolce e delicato. Si presenta in una pratica confezione con apertura facilitata e zip “apri e chiudi”. Al suo interno una fetta da 150 grammi senza crosta laterale è posizionata su un vassoio estraibile, che permette al consumatore di riporla nella confezione o in frigo senza sporcarsi le mani.

 L’iniziativa è stata sviluppata con la Cooperativa Pastori Dorgali, che raggruppa 190 aziende, con l’obiettivo di ampliare le occasioni di consumo del pecorino grazie al taglio in spicchio e al sapore delicato, e si inserisce all’interno dell’accordo di filiera stipulato nel 2017 tra Biraghi e Coldiretti Sardegna per sostenere i pastori sardi, garantendo loro un prezzo equo della materia prima. La presentazione del nuovo pecorino aggiunge, quindi, un ulteriore tassello alla collaborazione tra l’azienda cuneese e l’organizzazione sarda, ampliando la gamma di prodotti a base di latte di pecora a marchio Biraghi.

E’ stato presentato nel negozio Biraghi di Piazza San Carlo a Torino, alla presenza di  Claudio Testa, Direttore Marketing e Strategie Commerciali Biraghi S.p.A., Battista Cualbu,Presidente Coldiretti Sardegna, Luca Saba, Direttore Coldiretti Sardegna e Leonardo Salis,Presidente Cooperativa Pastori Dorgali. 

 “A distanza di tre anni dalla firma del nostro accordo, siamo felici di dare un seguito alla collaborazione con Coldiretti Sardegna e la Cooperativa Pastori Dorgali – dichiara Claudio Testa, Direttore Marketing e Strategie Commerciali di Biraghi S.p.A. -. Con questo prodotto abbiamo voluto rispondere alle esigenze del consumatore, proponendo un pecorino dolce da tavola, per il consumo quotidiano, realizzato con 100% latte sardo”.

 “È un nuovo progetto in cui crediamo tantissimo – affermano Battista Cualbu e Luca Saba, Presidente e Direttore di Coldiretti Sardegna -. Il grattugiato etico solidale ha portato dei benefici a tutta la filiera. E oggi a distanza di tre anni non ci limitiamo a festeggiare i suoi successi (negli ultimi dieci mesi le vendite, già buone, sono cresciute con una media del +30% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima) ma stiamo facendo un altro passo in avanti, impensabile fino a tre anni fa, con un pecorino oggi non presente sul mercato. Questo è possibile grazie a partner seri come il caseificio Biraghi che ragiona come parte integrante della filiera e con il quale è possibile programmare e lavorare”.

 “Una grande soddisfazione presentare oggi questo nuovo pecorino frutto del lavoro sinergico e del grande contributo della Biraghi – sostiene Leonardo Salis, Presidente della Cooperativa Pastori Dorgali -. Un interlocutore illuminato che non solo garantisce un prezzo equo ai soci della cooperativa, ma ci sta aiutando molto a crescere grazie all’esperienza e conoscenza del settore e del mercato che mette a nostra disposizione”.

 

 

 

Condividi