Zootecnia

ANACLI e Umbriafiere spa: firmato il protocollo d’intesa a sostegno della produzione di carni italiane  

Il 2 aprile 2022 è stata una giornata molto significativa per l’Associazione Nazionale Allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine Italiane (ANACLI) e Umbriafiere spa, Centro Fieristico Regionale, i quali hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che sancisce l’impegno di entrambi le parti a valorizzare le proprie capacità ed esperienze per la conoscenza del sistema allevatoriale e l’informazione sulla produzione delle carni.

Il documento è stato siglato dal Presidente di ANACLI Malko Gallone e dal Presidente di Umbriafiere Lazzaro Bogliari, in occasione della 53^ edizione di Agriumbria, presso lo stand istituzionale di A.I.A., Fedana ed ANACLI. Tra i firmatari anche Roberto Nocentini, Presidente dell’Associazione Italiana Allevatori (AIA) e Luca Panichi, Presidente dell’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne (ANABIC). Alla firma è intervenuto, sottoscrivendo gli accordi, Roberto Morroni, Assessore della Regione Umbria alle Politiche agricole.

Questo accordo tra le parti sopracitate è arrivato dopo anni di lavoro e cooperazione tra le Associazioni di Razza e gli allevatori italiani, che vedono nella manifestazione di Agriumbria il riferimento per il mercato dei bovini da carne in Italia. In particolare, il protocollo d’intesa rappresenta la costituzione, ad Agriumbria, di un “Polo delle Carni italiane”.

 

In sintesi, viste le esperienze maturate all’interno della manifestazione Agriumbria, ANACLI e Umbriafiere spa si impegneranno a:

  • Promuovere ed organizzare mostre nazionali all’interno di ogni edizione di agriumbria dei bovini di razza Charolaise e Limousine;
  • Sostenere il progetto Agriumbria-Polo delle Carni Italiane;
  • Programmazione di eventi dedicati al sistema allevatoriale;
  • Fornire supporto tecnico delle proprie strutture.

Il Presidente Malko Gallone ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Agriumbria è ormai un polo fieristico zootecnico di primaria importanza che costituisce a pieno titolo un punto di riferimento per i nostri associati e per tutti gli operatori del settore. Con questo accordo ci impegniamo a garantire per le prossime edizioni di Agriumbria la presenza della tradizionale “Mostra Nazionale del Libro Genealogico delle razze Charolaise e Limousine Italiane” ed una serie di iniziative volte a promuovere queste razze bovine.

Condividi