Zootecnia

Due grandi realtà, A.I.A. ed MSD Animal Health,  per sfruttare al meglio le tecnologie più avanzate in zootecnia

 

L’Associazione Italiana Allevatori ha siglato una importante intesa unica al mondo con MSD Animal Health Italia, azienda leader nella prevenzione per la salute animale e nel monitoraggio per il benessere animale: insieme per la sostenibilità e il futuro dell’allevamento italiano, con la zootecnia di precisione

***

La zootecnia del futuro si avvicina a grandi passi, e lo fa nel nome della sostenibilità e dell’utilizzo al meglio delle tecnologie più avanzate, mettendo assieme importanti realtà operanti nel campo dell’allevamento nazionale.

A Roma, di recente, presso la sede dell’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A., è stata infatti raggiunta una importante intesa tra A.I.A. e MSD Animal Health Italia, che opera nel campo della salute animale e che fornisce soluzioni tecnologiche di identificazione, tracciabilità e monitoraggio del benessere animale in allevamento.

L’A.I.A. è l’Ente delegato ufficialmente alla raccolta dei dati zootecnici in azienda, finalizzati al miglioramento genetico degli animali ed utili anche per l’assistenza tecnica. MSD Animal Health è una azienda multinazionale, leader a livello mondiale nel settore della prevenzione in ambito di salute animale e che ha amplificato il suo portfolio prodotti con una serie di soluzioni innovative per la zootecnia di precisione, con particolare riferimento alla sensoristica SenseHub© per il monitoraggio e la gestione della riproduzione, della nutrizione e del benessere a livello aziendale negli allevamenti bovini. Le principali misurazioni del sistema SenseHub© riguardano l’attività motoria e la ruminazione degli animali.

L’accordo prevede l’interscambio di dati misurati in azienda da A.I.A. e da MSD Animal Health. In particolare, per gli allevatori interessati e disponibili, sarà possibile valorizzare i dati acquisiti dal SenseHub© di MSD Animal Health a livello aziendale e questi dati verranno integrati con quelli misurati da A.I.A. nell’ambito della propria raccolta dati ufficiale. Gli allevatori potranno accedere e gestire l’insieme dei dati tramite il sistema informativo dell’A.I.A.. Sempre per gli allevatori interessati e disponibili, l’accordo prevede anche la valorizzazione dei dati provenienti dal SenseHub© di MSD Animal Health attraverso la piattaforma dati innovativa DataLive® che consente di monitorare vari indicatori tra cui quelli relativi al benessere animale, a vantaggio dell’assistenza aziendale gestita direttamente da A.I.A. tramite le proprie diramazioni territoriali.

La zootecnia di precisione è il presente ed il futuro della zootecnia, che consente di prendere decisioni non in base a “impressioni”, ma con il supporto di dati e precise misurazioni opportunamente gestite a livello informatico.

Questo accordo è il primo di questo tipo siglato a livello mondiale, e questo pone l’Associazione Italiana Allevatori come il Sistema Allevatori più avanzato a livello globale nella attività di valorizzazione dei dati acquisiti nell’ambito della zootecnia di precisione e della loro integrazione con i dati altrimenti raccolti. Questo aspetto è fondamentale per la creazione di informazioni sempre più complete ed utili per la valorizzazione economica, etica ed ambientale degli allevamenti bovini italiani.

Condividi