Agrimeccanica

5 Giugno – Giornata Mondiale dell’Ambiente Husqvarna sostiene la biodiversità dei giardini privati con l’innovativa funzione “Rewilding Mode”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente Husqvarna presenta la nuovissima funzione Rewilding Mode, attivabile sul proprio Automower, che calcola l’area del prato da lasciare incolta per favorire la rinaturalizzazione del proprio giardino.

Da tempo, in agricoltura, è diffusa la pratica che prevede di non destinare alla coltivazione il 5% dei terreni coltivabili in modo da favorire la biodiversità. Studi hanno dimostrato che questa pratica genera un grande beneficio anche sui terreni privati come i giardini delle abitazioni. Lo confermano i dati: se ogni cittadino privato, in tutta Europa, lasciasse incolto il 10% del proprio giardino, la somma di tutte le aree non gestite sarebbe pari a oltre 250.000 ettari, ovvero quattro volte l’estensione della più grande riserva naturale europea, il Parco Nazionale di Doñana in Spagna.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che verrà celebrata il prossimo 5 Giugno, Husqvarna – leader mondiale nel taglio robotizzato dei prati e da sempre impegnata nella ricerca e nella sperimentazione di soluzioni innovative e dal cuore “green” – presenta sul mercato internazionale “Rewilding Mode”. Questa funzione permette ai privati di dare un concreto contributo al sostegno della biodiversità, lasciando incolta un’area del proprio giardino corrispondente al 10% del totale e permettere così a farfalle, api e altri insetti impollinatori di fare il proprio naturale lavoro.

Con questa funzione innovativa Husqvarna aspira a stabilire un nuovo standard per i giardini privati, in cui le zone incolte diventano parte integrante del prato, sfidando l’abitudine a mantenere il manto erboso perfettamente curato nella sua totalità. I giardini privati costituiscono, infatti, un importante habitat per gli impollinatori, occupando tra il 20% e il 30% delle aree urbane in Europa: la decisione di ciascuno di noi di lasciare incolta una piccola parte del proprio giardino può fare davvero la differenza a livello globale.

Con ‘Rewilding Mode’ vogliamo contribuire a cambiare la percezione dell’aspetto di un prato perfetto. Crediamo che riservare il 10% di un giardino alla rinaturalizzazione sia un buon inizio per lasciare spazio alla ricostruzione dell’habitat di api e altri insetti. Se anche la maggior parte del prato viene curato e tagliato, un’area apparentemente piccola come il 10% di un giardino privato lasciata incolta può fare una grande differenza per aiutare a preservare la biodiversità” afferma Jonas Willaredt, Vicepresidente del settore Sostenibilità di Husqvarna.

Come funziona la funzionalità Rewilding Mode

Questa nuova funzione facilita gli utenti perché riserva automaticamente il 10% del giardino alla rinaturalizzazione. Infatti, con l’aiuto di satelliti che misurano le dimensioni del giardino, l’App che gestisce il robot tagliaerba calcola automaticamente a quanto corrisponde il 10% del prato e lo lascia incolto. Attraverso l’App è possibile aumentare la percentuale di area da lasciare alla rinaturalizzazione o personalizzarla.

“’Rewilding Mode’ potebbe non essere la nostra funzione più avanzata, ma sicuramente è la più importante. Molti di noi che lavorano all’innovazione di prodotto sostengono la biodiversità e ritengono che la tecnologia abbia un ruolo significativo ad essa correlato. Ci auguriamo che il resto dell’industria dei robot tagliaerba segua questo esempio e introduca la modalità Rewilding anche nei propri prodotti” afferma Patrik Jägenstedt, Direttore Innovazione di Husqvarna.

Questa funzionalità è disponibile per i modelli di tagliaerba robot Automower® 405X, 415X e 435X AWD e per i modelli NERA 430X NERA e 450X NERA installati con filo perimetrale. Attualmente sono circa 150.000 i tagliaerba robotizzati Husqvarna in tutto il mondo che supportano “Rewilding Mode”.

Husqvarna

Husqvarna è un marchio di Husqvarna Group, il più grande produttore al mondo di attrezzature per la cura di boschi, parchi e giardini, tra cui motoseghe, decespugliatori, tagliaerba, trattorini, rider e robot tagliaerba. I prodotti Husqvarna sono venduti in più di 100 paesi, principalmente attraverso i Rivenditori Autorizzati. Il Gruppo Husqvarna cona 14.000 dipendenti in tutto il mondo, più di 3.200 brevetti, un fatturato netto annuale di 47 miliardi di corone svedesi e dal 2015 a oggi ha registrato una riduzione del 27% delle emissioni di CO2. In Italia il marchio Husqvarna è distribuito da Fercad SPA, via Retrone 49, Altavilla Vicentina (VI). www.husqvarna.it

Condividi