Fiere e Rassegne

Myplant 2024: roadshow, appuntamenti e incontri nei prossimi mesi

Puglia, Toscana, Lazio, Sicilia, Veneto, Germania, Spagna, Olanda, Kenya, Francia: sono alcune delle tappe del tour di incontri in programma con aziende, operatori, stakeholder e compratori del comparto orto-florovivaistico cui prenderà parte Myplant in vista della prossima edizione (21-23 febbraio 2024).

“Siamo entusiasti di poter tornare a incontrare i nostri interlocutori nei loro territori, raccontare la nostra visione di fiera e, soprattutto, poter ascoltare dal vivo e senza filtri la loro voce – afferma Valeria Randazzo, exhibition manager di Myplant.
“Da sempre le esigenze delle imprese e degli attori della filiera sono state per noi l’indicazione migliore di come rendere Myplant sempre più ricca, proficua, unica”.

Parallelamente agli appuntamenti con gli imprenditori, Myplant parteciperà ad alcuni incontri di carattere istituzionale.
In occasione della XV giornata nazionale del vivaismo mediterraneo (27 maggio, Monopoli-BA) – durante la quale sarà consegnato il ‘Premio Stefano Capitanio’ – Myplant sarà presente al convegno Florovivaismo italiano: un’eccellenza da promuovere e sostenere organizzato da ANVE.

A seguire, nell’ambito del I Congresso Nazionale del Fiore, organizzato da Coldiretti in collaborazione con Assofloro e AFFI (Leverano – LE, 1-2 giugno), Myplant affiancherà l’intera prima giornata di lavori e soprattutto la sessione pomeridiana, dedicata a interventi di ordine tecnico-scientifico e alle principali tendenze stile e colore della decorazione e dei punti vendita.

A seguire, dal 2 al 4 giugno, sempre a Leverano si svolgerà la manifestazione Leverano in Fiore, nel corso della quale si terrà la IX edizione del concorso artistico internazionale di installazioni e composizioni floreali ‘Arteflorando’. Myplant sarà partner del festival con un’installazione botanica a cura della Bloom’s Accademy di Patrizia di Braida.

Sarà poi la volta del Lazio, per un meeting a Latina con le aziende del comparto, organizzato insieme al Consorzio Myplant, formato da imprese rappresentative del settore il cui scopo è condividere idee e progetti a favore di tutta la filiera, dalla produzione, alla distribuzione, alla vendita, e coinvolgere quante più realtà del comparto a far parte della grande comunità di Myplant.

Sempre in coordinamento con il Consorzio, a luglio si svolgeranno gli incontri coi produttori toscani a Viareggio e successivamente in Sicilia e Veneto a settembre.

Nel frattempo, a giugno saranno Kenya, Olanda (per cui è prevista anche una seconda tappa a novembre) e Germania (quest’ultima in due occasioni a giugno e poi ancora a ottobre) a essere oggetto di visita. Già in calendario, inoltre, due trasferte in Francia (settembre e dicembre), e, nel mezzo, una tre-giorni in Spagna e la partecipazione all’Assemblea Generale annuale di IFLA Europe a Napoli, ospitata dall’AIAPP: un’occasione straordinaria per parlare di verde, paesaggio e territorio.

Tornando in Italia, a metà ottobre Myplant sarà partner del Meeting internazionale di Arte Floreale a San Marino.

Si tratta di un ricco calendario di impegni, in costante aggiornamento, organizzato per raccogliere informazioni, suggerimenti, critiche e necessità dalle aziende sul territorio e dagli operatori del comparto. “Da sempre Myplant ha condiviso con gli attori della filiera problemi, idee e soluzioni – commentano da Myplant. È così che abbiamo costruito una grande green community, è così che anno dopo anno aumenta la consapevolezza che Myplant è un patrimonio di tutto il settore, e che espositori e visitatori a loro volta sono il nostro grande patrimonio, fatto di conoscenze ed esperienze straordinarie”.

Myplant & Garden – International Green Expo
Myplant & Garden è la più importante manifestazione professionale dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia. Punto di riferimento assoluto del mercato italiano e protagonista di primo piano di quelli internazionali, la fiera è promotrice della cultura del verde, dell’economia circolare, della tutela ambientale e della progettazione green.

Condividi