Agrimeccanica

JCB TM320: la pala telescopica che unisce potenza e controllo

 

 Grazie all’accoppiata fra il propulsore DieselMAX da 4,8 litri e la nuova trasmissione powershift a otto velocità, la pala a braccio telescopico JCB TM320 coniuga potenza, versatilità e bassi consumi, caratteristiche che la rendono una soluzione ideale per le applicazioni di sollevamento e movimentazione nelle aziende agricole.

È passato poco più di un anno dal loro lancio ufficiale sul mercato, ma la nuova gamma di pale gommate a braccio telescopico JCB TM per il settore agricolo, con la loro trasmissione powershift a otto velocità e il motore più potente del settore per il segmento, ha già i suoi best seller. Fra questi, senza dubbio, il modello TM320, macchina pensata per applicazioni come la movimentazione di balle e contenitori, semi sfusi e sacchi di fertilizzante e operazioni di routine in un’azienda agricola. Questo modello è disponibile anche nella versione TM320S, dotato di maggiore potenza e portata idraulica oltre che di tutta una serie di accorgimenti costruttivi e optional di livello superiore. Entrambi i modelli offrono una vantaggiosa combinazione di caratteristiche e prestazioni, frutto delle eccellenti caratteristiche costruttive che caratterizzano il marchio britannico e di una equilibrata selezione dei componenti chiave quali motore e trasmissione. Lo sterzo articolato, la migliore visibilità rispetto a un sollevatore telescopico, l’alta velocità di spostamento rendono le pale telescopiche JCB soluzioni vincenti per le necessità di movimentazione nelle aziende agricole.

Al cuore della TM320 troviamo infatti il propulsore JCB 448 DieselMAX da 4,8 litri nella taratura da 97 kW di potenza per 550 Nm di coppia massima, in linea con i requisiti sulle emissioni EU Stage V grazie a una soluzione DPF/SCR a cartuccia singola avanzata. Le basse emissioni inquinanti di particolato e NOx sono dovute in gran parte all’efficienza di combustione intrinseca del motore, che contribuisce in modo significativo al risparmio di carburante ed è ulteriormente migliorata dalla nuova funzione di spegnimento JCB Autostop che si attiva, se innestata, dopo un periodo di regime al minimo per ridurre il consumo di carburante.

Il propulsore DieselMAX trova sulla TM320 un partner ideale nella nuova trasmissione JCB powershift a otto velocità, installata in tutte le pale gommate telescopiche TM e basata sui componenti collaudati dell’attuale unità a sei velocità, ma con due marce avanti extra che forniscono uno sforzo di trazione ottimale per esigenze diverse e passaggi fluidi e progressivi tra i rapporti.

Disponibile nella versione da 40 km/h, la sua configurazione ad alta velocità consente sia un rapido spostamento da fattoria a fattoria, sia una velocità di crociera più silenziosa ed economica a basso regime del motore. La trasmissione diretta ad alta efficienza energetica JCB TorqueLock è disponibile in ogni marcia, comprese le quattro velocità di retromarcia, in modo che gli operatori ottengano prestazioni ottimali sia quando lavorano in campo con ripetuti movimenti in avanti e indietro, sia quando viaggiano su strada e soprattutto quando affrontano colline e dislivelli durante il traino. Integrata dal blocco del convertitore di coppia disponibile nelle marce avanti da 5 a 8, questa innovativa trasmissione progettata e prodotta da JCB può essere azionata manualmente, cambiando le marce utilizzando i pulsanti del joystick, o passando al cambio automatico intelligente per le marce da 5 a 8. In modalità automatica, la trasmissione risponde a un uso leggero del pedale dell’acceleratore, spostandolo su e giù a un regime del motore relativamente costante per un risparmio di carburante ottimale; un uso più aggressivo del pedale si traduce in cambi di marcia ritardati per sfruttare la piena potenza e ottenere la massima accelerazione e produttività.

La TM320 e la TM320S condividono con tutta la gamma la nuova cabina JCB Command Plus, dotata di parabrezza monolitico per una elevata visibilità anche verso l’alto e sopra la testa dell’operatore. Il campo visivo anteriore è infatti aumentato del 13% mentre l’area vetrata è più ampia del 52% rispetto alla versione precedente, con il design interno della griglia di sicurezza ROPS/FOPS ottimizzato per migliorare la visibilità verso l’alto, dettaglio importante quando si eseguono operazioni di posizionamento e scarico di materiali come balle e contenitori.

All’interno della cabina, il nuovo piantone dello sterzo con funzione Memory può essere dislocato per uscire ed entrare in cabina più facilmente; i gradini della cabina sono illuminati e, dopo aver parcheggiato la macchina al buio, l’illuminazione programmabile a 360° può rimanere accesa per qualche istante prima di spegnersi automaticamente.

Sul fronte dei comandi, un pannello con interruttori a membrana sul montante destro – dove è possibile aggiungere un supporto per telefono cellulare – adotta una disposizione semplificata per agevolarne l’accessibilità. Un pulsante Hot Key sul joystick di controllo idraulico può essere associato a una qualsiasi delle numerose funzioni disponibili; fra queste, ad esempio, il passaggio tra le modalità di trasmissione automatica e manuale, l’attivazione/disattivazione del blocco della coppia e il controllo della valvola idraulica ausiliaria, il controllo per la radio e il telefono cellulare collegato tramite Bluetooth, oppure la funzione di interruttore principale per le luci di lavoro.

Come tutti i nuovi modelli della serie TM, inoltre, anche la 320 dispone di un controllo di rilascio della pressione all’interno e all’esterno della cabina e all’estremità del braccio per facilitare la sostituzione delle attrezzature.

La gamma di pale telescopiche JCB comprende anche i modelli TM180, TM220 e TM420.

 JCB

JCB ha 22 stabilimenti distribuiti in quattro continenti: undici nel Regno Unito, gli altri in India, Stati Uniti, Brasile e Cina. JCB, che nel 2020 ha festeggiato il suo 75° anniversario, è di proprietà della famiglia Bamford. Il Presidente Lord Bamford è il primogenito di Mr JCB, Joseph Cyril Bamford. L’azienda produce oltre 300 diverse modelli tra cui terne, movimentatori telescopici, escavatori cingolati e gommati, pale gommate, mini escavatori, minipale, dumper articolati, carrelli elevatori fuoristrada, attrezzature per compattazione. JCB produce per il settore agricolo una gamma di movimentatori telescopici e l’esclusivo trattore Fastrac ed inoltre, per il settore industriale, i carrelli elevatori Teletruk.

 

Condividi