Agrimeccanica

SDF: agricoltura, digitalizzazione e sostenibilità a “Il Riso che Sostiene”

SDF, azienda italiana con sede a Treviglio (BG), tra i principali produttori al mondo di trattori, macchine agricole da raccolta, trattori elettrici a guida autonoma e motori diesel, torna per il secondo anno consecutivo a “Il Riso che Sostiene”, supportando in qualità di Sponsor il convegno a Casale Monferrato (AL) dedicato all’agricoltura sostenibile, ideato da Riso Gallo.

Tra i relatori, Paolo Cesana Ingegnere R&D di SDF ha illustrato le soluzioni aziendali per  un’agricoltura sostenibile, intelligente e di precisione, partendo dai capisaldi dell’innovazione in campo: Digitalizzazione, Interoperabilità, Connettività e Tracciabilità.

In quasi un secolo di storia, SDF è stata motore della meccanizzazione del settore agricolo e

driver della digital transformation dell’agricoltura, arrivando a produrre “trattori intelligenti”, in grado di raccogliere e condividere i dati direttamente dal campo, con l’obiettivo di incrementare efficienza produttiva e rispondere alle nuove esigenze ambientali e ai bisogni operativi degli agricoltori.
Durante l’intervento è stata sottolineata l’importanza dell’utilizzo dei dati per offrire servizi di  che, tramite funzionalità avanzate di intelligenza artificiale, supportano l’agricoltore durante i processi decisionali e nelle diverse attività di utilizzo del trattore: dal monitoraggio dell’uso del veicolo, all’impiego consapevole di risorse in campo, fino a suggerimenti concreti per una gestione efficiente dell’azienda agricola, grazie alle capacità previsionali del software.

Non è mancata l’attenzione verso le nuove frontiere dell’innovazione per la meccanizzazione agricola, come la guida autonoma e l’elettrificazione. L’esempio concreto è rappresentato da Bakus, il robot elettrico e a guida autonoma di VitiBot, marchio specializzato nella robotica vinicola di SDF.

A “Il Riso che Sostiene” SDF è stata presente anche con l’esposizione di due trattori DEUTZ- FAHR, marchio tedesco espressione dell’eccellenza tecnologica del Gruppo: un 6135C RvShift e un 5125 gs, trattori particolarmente adatti all’utilizzo in risaia.

SDF

SDF è una multinazionale italiana, con sede centrale a Treviglio (BG), tra i leader mondiali nella produzione di trattori, macchine agricole da raccolta, trattori elettrici a guida autonoma e motori diesel. Distribuisce i propri prodotti con i marchi SAME, DEUTZ-FAHR, Hürlimann, Grégoire e VitiBot. La gamma di trattori copre una fascia di potenza da 25 a 336 CV e la gamma delle macchine da raccolta arriva fino a 395 CV. In quasi un secolo di storia, l’azienda è stata motore della meccanizzazione del settore agricolo, protagonista di un percorso di internazionalizzazione di successo e driver della digital transformation dell’agricoltura, arrivando oggi a produrre “trattori intelligenti” con l’obiettivo di incrementare efficienza operativa e produttività in ottica Agricoltura 4.0. SDF conta 9 siti produttivi, 12 filiali commerciali, 2 joint venture, 155 importatori e oltre 3.100 concessionari, occupando più di 4.400 dipendenti nel mondo. Nel 2022 l’azienda ha registrato ricavi pari a 1.803 milioni di euro e un EBITDA dell’11,1%. www.sdfgroup.com

Condividi