New Holland potenzia la sua offerta di trattori compatti con il lancio della gamma Boomer Stage V
New Holland Agriculture ha lanciato la nuova gamma di trattori Boomer conformi allo Stage V, che offre prestazioni di livello superiore pur mantenendo dimensioni compatte. Le nuove caratteristiche migliorano ulteriormente l’efficienza dei trattori e il comfort dell’operatore.
Edoardo Ronco, Product Marketing Manager Europe, Compact Tractors, spiega: “La gamma Boomer è una combinazione perfetta tra facilità d’uso, efficienza e comfort, proposta in un pacchetto compatto. Questa gamma offre ai clienti una scelta completa di modelli che coprono un ampio ventaglio di applicazioni che richiedono la massima versatilità e manovrabilità di un trattore compatto: dalla paesaggistica alla manutenzione dei campi da golf, dall’agricoltura al verde residenziale, dall’orticoltura e serricoltura fino ai frutteti e vigneti. Oltre a maggiori prestazioni ed efficienza, la nuova gamma Stage V regala altri vantaggi significativi per l’operatore, tra cui una più ampia scelta di modelli disponibili con la cabina a elevato comfort”.
Gamma ampliata con nuovi modelli
La gamma Boomer è stata ampliata con due nuovi modelli di Classe 3, il Boomer 45 da 47 CV e il Boomer 55 da 57 CV, in modo da coprire il segmento di potenza attorno ai 60 CV. L’ampliamento dell’offerta in termini di potenza incrementa ulteriormente la versatilità dei Boomer, che possono quindi affrontare con maggiore facilità le operazioni più impegnative tipiche di questa gamma – dalla falciatura al trasporto e altre mansioni come la lavorazione leggera del terreno, lo spazzamento e lo sgombero della neve.
Nuova cabina per tutta la gamma e comfort superiore
Tutti i modelli di Classe 2 e Classe 3 sono ora disponibili con cabina ad alto comfort Boomer SuiteTM, che offre una visibilità eccezionale e comandi ergonomici. Il cruscotto è stato rinnovato e presenta un nuovo display LCD del tachimetro sul quadro strumenti per un utilizzo più semplice.
Inoltre, la nuova gamma Boomer migliora il comfort e riduce l’affaticamento dell’operatore con tutta una serie di funzioni. Ad esempio, i modelli con trasmissione idrostatica includono il Cruise Control di serie. I modelli di Classe 3 con cabina dotati di questa trasmissione offrono anche la nuova servoassistenza idraulica (a richiesta), per ridurre al minimo lo sforzo di azionamento del pedale.
Più efficienza e produttività nello stesso pacchetto compatto
I modelli con trasmissione idrostatica sono ora disponibili con la funzione EZ Speed, che coordina il pedale della marcia avanti e il regime del motore, in modo da ottenere maggiore efficienza e versatilità. Quando l’operatore aziona il pedale e l’acceleratore a mano è in posizione abbassata, il regime del motore aumenta nel momento in cui viene premuto il pedale idrostatico. Con questo accorgimento si è sicuri di avere sempre il giusto regime del motore e la giusta velocità di avanzamento quando occorre. Inoltre, la funzione EZ Speed è molto utile nelle applicazioni in cui, per esempio, l’operatore desidera limitare il livello di rumore a trattore fermo e aumentare il regime del motore solo quando il trattore inizia a muoversi. Tra l’altro, questa funzione può essere disattivata, consentendo all’operatore di gestire in modo indipendente la leva dell’acceleratore a mano e il pedale idrostatico nelle applicazioni della PTO in cui si deve mantenere un dato regime del motore per garantire il regime della PTO richiesto.
Una nuova funzione automatica della PTO, attivabile con un semplice interruttore, disattiva automaticamente la PTO quando l’attacco a tre punti viene sollevato e la riattiva quando viene abbassato. Questo non solo migliora il comfort e riduce l’affaticamento di chi guida, ma velocizza anche il lavoro nelle applicazioni in cui il sollevatore posteriore deve essere alzato e abbassato di frequente, migliorando così la produttività.
I nuovi motori a 3 cilindri turbocompressi con tecnologia Common Rail Direct Injection offrono prestazioni potenti, con un’eccezionale riserva di coppia che arriva a 188 Nm a 1600 giri/min nel modello top di gamma, il Boomer 55. Il radiatore e il ventilatore di raffreddamento maggiorati migliorano ulteriormente l’efficienza del motore.
L’impianto di post-trattamento si avvale di un nuovo sistema a rigenerazione continua, comprendente un catalizzatore ossidante e un filtro antiparticolato diesel. Assieme, il motore e il sistema di post-trattamento consentono di raggiungere la conformità allo Stage V con un’eccezionale efficienza nei consumi.
La nuova gamma Boomer presenta una serie di caratteristiche che migliorano l’efficienza dei consumi di carburante, come la disponibilità della PTO 540E nei modelli di Classe 3, grazie alla quale il regime della PTO non supera mai di più del 10% il numero di giri target, mantenendo così bassi i consumi.
Alla grande versatilità del Boomer in tutte le applicazioni contribuisce anche l’ampia scelta di pneumatici, tra cui pneumatici agricoli, industriali e pneumatici larghi ad elevato galleggiamento per i manti erbosi.