Agrimeccanica

Nuova Serie 5 DEUTZ-FAHR. Il trattore utility perfetto per uno dei segmenti di più grande interesse a livello europeo.

Con la nuova Serie 5, DEUTZ-FAHR non solo si è limitato all’adeguamento della normativa Stage V, ma si è dedicato al potenziamento di tutte quelle caratteristiche chiave che un trattore utility deve poter garantire, ovvero estrema versatilità, eccellente agilità, efficienza e sicurezza senza compromessi ed elevato comfort operativo, abbinando questi valori ad un design rivisitato, in linea con quello delle macchine di più alta potenza.

Versatilità estrema:

La nuova gamma DEUTZ-FAHR Serie 5 è composta da cinque modelli con potenze comprese tra 95 e 126 CV, articolati su 3 livelli di trasmissione e con un’eccezionale flessibilità grazie alla disponibilità di un inversore idraulico PowerShuttle con funzione Stop&Go e una grande varietà di accessori per soddisfare al meglio le esigenze di ogni utente.

I nuovi motori FARMotion 35 e 45 sono in grado di erogare elevata potenza e una coppia costante per un elevato range di rotazioni al minuto, esaltando le proprie doti di adattamento a qualsiasi campo di utilizzo.

L’ampia offerta di trasmissioni di tipo modulare contribuisce a rendere la Serie 5 un trattore polivalente in grado di svolgere qualsiasi lavorazione. La nuova funzionalità APS (Automatic PowerShift) è in grado di gestire in totale autonomia il rapporto powershift più adatto alle condizioni di utilizzo per massimizzare ed ottimizzare le prestazioni della macchina. L’operatore può sempre intervenire su un potenziometro per finalizzare, secondo le proprie esigenze, la gestione dell’APS.

La presa di potenza dispone di tutte le 4 velocità (540/540E/1000/1000E) ed è innestata da una frizione multidisco in bagno d’olio a controllo elettroidraulico. Ulteriore dimostrazione della versatilità estrema della nuova Serie 5 è anche l’offerta di una PTO sincronizzata con albero di uscita indipendente e una PTO anteriore da 1000 giri/min.

Eccellente agilità:

L’ampio angolo di sterzata del ponte anteriore, la modulazione di intensità nel Power Shuttle, il sistema Stop&Go e la funzione di sterzo rapido SDD enfatizzano l’eccellente agilità di cui la Serie 5 è dotata. Anche con caricatore frontale, applicazione tipica per questa tipologia di macchine, si possono apprezzare queste caratteristiche che rendono il lavoro facile, preciso e veloce.

L’ampia scelta di pneumatici e cerchi disponibili per questa gamma prodotto, tra cui pneumatici stretti dedicati alle lavorazioni interfilari e pneumatici di tipo municipale per la manutenzione stradale, sono ulteriore riprova del grado di agilità raggiungibile da queste macchine.

Il range di velocità offerto dai Serie 5, a seconda del tipo di trasmissione, prevede una velocità minima inferiore ai 300 m/h (per lavorazioni ultra lente con superiduttore) ed una massima di 40 Km/h raggiungile ad un regime economico motore (per trasporti veloci con consumi, rumorosità e vibrazioni contenuti).

Efficienza e sicurezza senza compromessi:

Ogni lavorazione può essere svolta con grande efficienza e sicurezza. Oltre all’efficienza dell’abbinamento motore FARMotion e trasmissione, anche impianto idraulico, sollevatore e sistema frenante contribuiscono ad incrementare l’efficienza totale della Serie 5.

L’impianto idraulico, per esempio, dispone di un massimo di 8 vie posteriori e può essere dotato di una versione doppia pompa da 90 l/min – la pompa secondaria può essere attivata  quando effettivamente è richiesto. La Serie 5 offre un sollevatore posteriore a controllo completamente elettronico, in grado di reagire con maggior prontezza e precisione durante le lavorazioni e dotato di utili funziona extra quali il sistema di smorzamento delle vibrazioni e l’inserimento automatico della PTO. La capacità massima di sollevamento è di 5.400 Kg e a richiesta può essere installato anche un sollevatore anteriore da 2.100 Kg.

Il freno di stazionamento “Hydraulic Parking Brake” garantisce stazionamenti sempre sicuri anche su elevate pendenze e con carichi pesanti, aumentando la capacità frenante fino al 250% rispetto ad un sistema tradizionale. Inoltre questa soluzione innovativa riduce anche le dissipazioni di potenza di ben 1,5 kW (2 CV circa), a tutto vantaggio di un efficiente impiego e risparmio di gasolio.

Un moderno dispositivo di trasmissione dati, collega direttamente il trattore all’azienda per un nuovo mondo digitale “SDF Smart Farming Solutions” che semplifica le procedure di tracciamento e di raccolta di dati, per agevolare le successive fasi decisionali. Il modulo CTM permette di conoscere, in tempo reale e comodamente dall’ufficio, i dati prestazionali delle macchine al lavoro, fornendo informazioni precise sulla loro posizione, il consumo di gasolio, la velocità media e le ore di lavoro, oltre a possibili codici di errore e/o allarme.

Elevato comfort:

La nuova cabina TopVision assicura un comfort e un ergonomia di assoluto livello grazie ad un basso livello di rumorosità, un’elevata qualità dei materiali e un’attenta disposizione di tutti i comandi.

La struttura a 4 montanti della cabina permette l’adozione di ampie superfici vetrate per una visibilità a 360° e gli innovativi “Hydro Silent-Blocks” sui quali è montata, aumentano il comfort in qualunque lavorazione.

Per una perfetta illuminazione notturna, sul tetto, di nuovo design, è possibile installare fino a 12 fari da lavoro. In aggiunta anche i montanti della cabina e il nuovo frontale della cofanatura possono ospitare ulteriori proiettori dedicati al lavoro. Tutti disponibili con tecnologia LED.

Il piantone dello sterzo completamente adattabile, sedile con sospensione pneumatica regolabile, seggiolino passeggero ripiegabile, tetto ad alta visibilità apribile, potente impianto di climatizzazione con 10 bocchette di areazione, radio DAB con Bluetooth, prese USB sono solo alcune delle attenzioni offerte dalla Serie 5 per il comfort degli operatori.

Potenti motori FARMotion Stage V, efficienti trasmissioni con APS ed elevata capacità idraulica, illuminazione LED a 360°, integrazione a sistemi di SDF Smart Farming Solutions e un design rinnovato: il nuovo Serie 5 rappresenta l’ultima evoluzione dei trattori utility aziendali di DEUTZ-FAHR.

 

DEUTZ-FAHR

DEUTZ-FAHR è un marchio tedesco leader che opera all’avanguardia dell’alta tecnologia per l’agricoltura, grazie a gamme di trattori in costante evoluzione. La gamma DEUTZ-FAHR incarna in modo quanto mai eloquente ciò che sta diventando la nuova agricoltura. Ambiziosa sul fronte della ricerca di design, la gamma prodotti è frutto di stretta collaborazione e sinergie interne all’azienda. DEUTZ-FAHR è sinonimo di trattori e mietitrebbie di comprovata qualità e prestazioni. Il cuore di DEUTZ-FAHR ha sede a Lauingen (Germania). Qui, nel più moderno impianto produttivo d’Europa, nascono i nostri trattori ad alte prestazioni che vanno dai 140 ai 340 CV, costruiti per soddisfare le esigenze degli agricoltori di tutto il mondo.

 

 SDF

SDF, con sede centrale in Italia a Treviglio (BG), è uno dei principali produttori mondiali di trattori, macchine da raccolta e motori diesel. Distribuisce i propri prodotti con i marchi SAME, DEUTZ-FAHR, Lamborghini Trattori, Hürlimann e Grégoire. La gamma di trattori copre una fascia di potenza da 25 a 336 CV e la gamma delle macchine da raccolta arriva fino a 395 CV.

SDF conta 8 siti produttivi, 12 filiali commerciali, 2 joint venture, 155 importatori e oltre 3.100 concessionari, occupando più di 4.000 dipendenti nel mondo. Nel 2020 l’azienda ha registrato un fatturato di 1.146 milioni di Euro e un EBITDA del 9,5%.

 

 

 

Condividi