Agrimeccanica

New Holland presenta una nuova rete di diraspatura per le sue vendemmiatrici Braud  

 

I viticoltori che operano in diverse regioni del mondo devono fare i conti con vari climi, territori, microrganismi, rese, varietà di uva perciò devono adattare le loro pratiche di coltivazione e raccolta alle condizioni geografiche locali. New Holland presenta una nuova rete di diraspatura blu che va ad ampliare la sua gamma corrente fornendo ai viticoltori di tutto il mondo una soluzione adatta per qualunque condizione.

Il diraspatore di bordo fa parte del DNA delle vendemmiatrici New Holland Braud sin dalla loro introduzione nel 2002. Disponibile su tutte le vendemmiatrici, questo sistema stacca gli acini dai raspi e separa i raspi staccati dagli acini, rimuovendo i frammenti dei raspi, i piccioli e le foglie facendo in modo che nelle tramogge arrivino solo acini puliti. Questo sistema migliora significativamente la qualità della vendemmia e può essere montato facilmente su tutti i diraspatori delle vendemmiatrici già in produzione.

“Nel selezionare i grappoli, una vendemmiatrice deve adattare le dimensioni delle maglie della rete in modo da ottenere la migliore capacità di cernita, rimuovendo tutto il MOG (materiale diverso dall’uva) indesiderato al fine di conservare solo gli acini migliori. Estendendo l’offerta di reti, stiamo effettivamente offrendo ai nostri clienti ulteriori opzioni per i loro diraspatori in modo da ottimizzare la cernita e ottenere uve eccellenti per produrre i migliori vini” afferma Philippe Boisseau, Marketing Specialist Grape and Olive Harvesters presso New Holland Agriculture Global.

Presentata al SITEVI 2019, la nuova rete di diraspatura di colore blu presenta fori più ridotti per migliorare la qualità della vendemmia delle uve a bacca piccola, come il merlot o il cabernet. La nuova rete migliora la cernita del MOG piccolo e consente di ottenere un campione d’uva di alta qualità, in particolare per le uve rosse.

Il nuovo diraspatore permette una resa produttiva della macchina adeguata grazie alla permeabilità della rete. Il nuovo disegno della rete blu, con un numero maggiore di fori più piccoli, rimuove più materiale estraneo, mantenendo una capacità adeguatamente elevata nelle rese medie. 

Con quest’ultima aggiunta, New Holland ampia la sua attuale gamma di diraspatori per le vendemmiatrici Braud, che attualmente comprende:

 

  • Diraspatore rosa: fori 24 x 24 mm È la rete più versatile, utilizzabile in tutte le condizioni. Si tratta del primo diraspatore introdotto da New Holland, fin dal 2002.
  • Diraspatore bianco: fori 29 x 25 mm Ideale per le rese elevate o le uve a bacca grossa. Questa rete assicura un’elevata capacità prevenendo le perdite di prodotto in queste specifiche condizioni. Introdotta nel 2018, dal 2020 è disponibile per tutte le larghezze di diraspatori. Aumenta la produttività dei diraspatori a telaio stretto.
  • Diraspatore blu, fori 20 x 20 mm. Ideale per le uve a bacca piccola con rese basse o medie.

New Holland ha inoltre progettato un attrezzo dedicato per sostituire le reti del diraspatore in meno di 10 minuti al fine di aumentare la produttività.

 

 

Etav Chollet è un’azienda a conduzione familiare con sede a Saint Denis de Pile, in Francia, specializzata nei lavori viticoli, tra cui la vendemmia. L’azienda, gestita dai fratelli Pierre e Guillaume Chollet, è da tempo fedele cliente di New Holland, da quando cioè il padre ha acquistato la sua prima vendemmiatrice Braud, una SB36, 30 anni fa. Attualmente gestiscono una flotta di tre vendemmiatrici Braud – una 9070M Destemmer, una 9070M Opti-Grape™ e una 7030M Opti-Grape – utilizzate per la raccolta e per varie altre applicazioni tra cui l’irrorazione.

 

I fratelli Chollet hanno testato la nuova rete blu durante la stagione di raccolta 2019. Stavano cercando una soluzione per soddisfare la richiesta da parte dei loro clienti di una migliore qualità del raccolto, in particolare riguardo la rimozione dei singoli pezzi di raspo. L’esperienza è stata estremamente positiva: “Con la maglia blu la qualità del raccolto è notevolmente migliorata, e con un MOG di 2 – 3 volte inferiore”, ha spiegato Pierre Chollet.

“Siamo contenti dei risultati che abbiamo ottenuto, tant’è che equipaggeremo le nostre tre vendemmiatrici con la rete blu per la stagione della raccolta 2020”, ha concluso il fratello Guillaume.

 

 

 

New Holland Agriculture è un brand di CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI /MI: CNHI), un leader globale nel campo dei capital goods con una consolidata esperienza industriale, un’ampia gamma di prodotti e una presenza mondiale.

 

Condividi