Agrimeccanica

Fpt Industrial equipaggia il “trattore sostenibile dell’anno 2021”

CEMOS, è di FPT Industrial. Il trattore vincente monta infatti un Cursor 9 Stage V di ultimissima generazione. Il motore a 6 cilindri eroga una potenza massima di 327 kW /460 CV a 1.800 giri/min e una coppia massima di 1.860 Nm a 1.400 giri/min.

Tra i 18 trattori candidati ai premi Trattore dell’Anno 2021 ben sette montavano motori del brand: il Class Axion 960 CEMOS – Cursor 9, il CASE IH Quadtrac 620 – Cursor 13, il Landini Serie 7 V Shift – N67, il New Holland T6.160 – N67, lo STEYR 6240 Absolut CVT – N67, il CASE IH Vestrum 130 CVX Drive – N45 e il Valtra F105 – F34. Il premio “Trattore Sostenibile dell’Anno” è alla sua seconda edizione e premia i trattori che si distinguono per la loro tecnologia particolarmente sostenibile. La prima edizione è stata vinta dal concept del trattore New Holland Alimentato a Metano con motore FPT Industrial N67 a Gas Naturale.

“Con il Claas AXION 960, e grazie al sistema CEMOS, è stato effettuato un grande passo avanti verso un’agricoltura maggiormente sostenibile. Tutte le dotazioni tecnologiche presenti su questo trattore sono più che mai facili da utilizzare. L’ottimizzazione di tutta la tecnologia e di tutti i componenti elettronici, compresa l’ottimizzazione della pressione pneumatici, consente a questo trattore di garantire notevoli risparmi nei consumi e prestazioni sul campo di gran lunga più efficienti in tutte le condizioni di lavoro”, spiega la giuria internazionale composta da 26 giornalisti specializzati.

Normalmente, i premi ai vincitori vengono assegnati ogni anno in occasione dei saloni EIMA o Agritechnica. Quest’anno, a causa della pandemia di COVID-19, per la prima volta la cerimonia di premiazione è avvenuta in modo virtuale ed è stato possibile seguirla in streaming.

“È un grande onore per noi essere parte integrante di questo riconoscimento”, afferma Marco Zanelli, Head of Market Segment Off-Road. “Il DNA del Cursor 9 in termini di elevate prestazioni su fondo compatto, la risposta transiente al top di classe e i bassi consumi di carburante, così come la robustezza e l’affidabilità in tutte le condizioni di lavoro, ha dimostrato ancora una volta di essere la migliore soluzione per tutte i costruttori di macchine off-road che mirino a raggiungere le massime prestazioni, una reale sostenibilità economicità e ambientale”.

Il Cursor 9 è uno dei modelli di punta della gamma di motori FPT Industrial per le applicazioni off-road, progettata per fornire elevate prestazioni nelle missioni impegnative, garantendo costi operativi ridotti e massima produttività. Tra le caratteristiche principali: prestazioni massime nella classe di appartenenza con densità di potenza fino a +9% rispetto alla media di mercato per il settore da nove litri; rapida risposta sotto carico e massima produttività sul campo grazie alla coppia elevata disponibile e a turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico (eVGT); elevata efficienza del sistema ed economicità dei consumi con combustione senza EGR e common rail di seconda generazione; bassi costi di esercizio con soluzione post- trattamento Hi-SCR2 esente da manutenzione, esclusiva di FPT; e provata affidabilità del sistema grazie alle caratteristiche di robustezza e al suo design e alla combustione senza EGR.

Specifiche Cursor 9 per Class AXION 960 CEMOS

Cilindrata: 8,7L
Cil. / Valvole / Sistema di distribuzione / Sistema di ingranaggi: 6L / 4 / OHC / Posteriore
Alesaggio per corsa (mm): 117 x 135
Sistema di iniezione: CR 1800 bar
Turbocompressore VGT: VGT
ATS Stage: V DOC+SCRoF
Potenza motore max. [kW]: 327 a 1.800 giri/min
Coppia massima [Nm]: 1.860 a 1.400 giri/min
Intervallo di cambio olio [h]: 600
Intervallo di manutenzione ATS: A vita

FPT Industrial è un brand di CNH Industrial, dedicato alla progettazione, alla produzione e alla vendita di sistemi di propulsione per veicoli On-Road e Off-Road, applicazioni marine e Power Generation. L’azienda conta oltre 8.000 dipendenti nel mondo, dieci stabilimenti di produzione e sette centri R&S. La rete di vendita di FPT Industrial è composta da 73 concessionari e oltre 800 centri assistenza in quasi 100 paesi. Il brand vanta un’ampia offerta di prodotti, che include sei famiglie di motori da 42 CV a 1.006 CV, trasmissioni con una coppia massima da 200 Nm a 500 Nm e assali anteriori e posteriori con un peso lordo sull’assale (GAW) da 2 a 32 tonnellate. FPT Industrial offre la line-up di motori a gas naturale più completa sul mercato per le applicazioni industriali, con potenze da 136 a 460 CV. Questa vasta offerta e la grande attenzione dedicata alle attività R&S rendono FPT Industrial un leader mondiale nel settore dei propulsori industriali. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.fptindustrial.com.

 

Condividi