Mercato Ue dei suini

Crefis informa che In ottobre i prezzi dei suini da macello sono diminuiti su tutti i mercati considerati ad eccezione di quello danese.
Il prezzo italiano si conferma il più elevato tra quelli dei Paesi europei considerati.
Il prezzo medio mensile dei suini tedeschi è sceso a 1,968 euro/kg, in calo del – 1,6% rispetto al mese precedente. Tale dato resta più basso del -7,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In calo anche il prezzo sul mercato francese, con un valore medio mensile di 1,726 euro/kg a peso morto. Tale valore risulta in calo del -6,1% rispetto a settembre e del -10,9% nei confronti dello stesso periodo dello scorso anno.
Un andamento in flessione è stato osservato anche per le quotazioni dei suini polacchi, il cui dato medio mensile ha raggiunto gli 1,994 euro/kg a peso morto e per una flessione del -5,1% rispetto al mese precedente. Resta negativa la variazione tendenziale pari al -9,8%.
Sale a 1,475 euro/kg il prezzo a peso morto dei suini danesi (+2,8%), che rap- presenta l’unico mercato tra quelli considerati ad aver fatto segnare un aumento rispetto al mese precedente. Negativa, invece, la variazione tendenziale pari al – 12,7%.
Scende a 1,611 euro/kg il prezzo dei suini spagnoli (-6,1% rispetto a settembre), che rimane più basso del -6,6% ri- spetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In calo anche il prezzo dei suini olandesi sia rispetto al mese precedente (-1,6%) che su base tendenziale (-8,7%), per un valore medio mensile di 1,516 euro/kg.
In calo (-2,5%) anche il prezzo dei suini in Belgio, che si conferma il mercato con il prezzo più basso tra quelli che quotano a peso vivo con un valore di 1,384 euro/ kg. Negativa la variazione tendenziale, pari al -8,9%.

