Economia

Finanziamento in pool da 160 milioni di euro con garanzia SACE per Salumifici Granterre (Società del Gruppo Granterre), a supporto dello sviluppo del comparto agroalimentare italiano nel mondo

Salumifici Granterre (società del Gruppo GranTerre S.p.A.,) eccellenza del Made in Italy con il ruolo di primaria importanza nella produzione e commercializzazione di salumi di alta qualità, ha ottenuto da un pool di istituti di credito linee di finanziamento per complessivi 160 milioni di euro, a supporto del proprio piano di crescita nel comparto agroalimentare internazionale.

L’operazione ha visto l’intervento di diversi istituti finanziari tra cui Crédit Agricole Italia, che ha agito in qualità di Bookrunner e Banca Agente, UniCredit, che ha agito in qualità di Bookrunner, e Banca Monte dei Paschi di Siena (Banca MPS), Banco BPM, BPER Banca, Cassa Depositi e Prestiti (CDP), e Sparkasse – che hanno agito in qualità di Mandated Lead Arranger.

SACE, con una garanzia finanziaria a copertura del 50% del finanziamento, ha reso possibile il supporto a una delle filiere più importanti del Made in Italy.

Il Gruppo Granterre, nato nel 2019 dall’aggregazione di due realtà storiche dell’agroalimentare italiano, Grandi Salumifici Italiani Spa (oggi Salumifici Granterre Spa) e Parmareggio Spa (oggi Caseifici Granterre spa), è leader sul mercato italiano nonché tra i maggiori player internazionali del comparto dei salumi e formaggi.

Con oltre 2.200 collaboratori dislocati in 18 stabilimenti produttivo-logistici e 4 filiali commerciali estere1, il Gruppo è controllato da Consorzio Granterre Cooperativa Agricola, una delle maggiori organizzazioni di produttori della filiera lattiero-casearia nazionale, con circa 700 aziende agricole socie, ed è partecipato da Unibon spa, la quale sostiene finanziariamente lo sviluppo di progetti imprenditoriali sul territorio.

Valorizzazione di prodotti della tradizione, elevati standard di qualità, capacità di innovazione, attenzione verso la sostenibilità e legame con i territori e le comunità: sono questi i tratti distintivi che hanno permesso al Gruppo di acquisire una posizione di primo piano nelle filiere con 9 prodotti DOP, tra cui Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Prosciutto San Daniele e Prosciutto di Parma, nonché 6 prodotti IGP tra cui Mortadella Bologna, Salame Cremona e Consorzio Finocchiona IGP.

1 Situate in Germania (Senfter Casa Modena Gmbh), Francia (GSI France), Austria (GSI Services Gmbh) e Stati Uniti (BCA New York).

Crédit Agricole Italia

Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo con 11.5 milioni di soci, è presente in 46 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 6 milioni di clienti attivi, attraverso circa 1.600 punti vendita e 16.200 collaboratori, con un sostegno all’economia pari a 100 miliardi di euro di finanziamenti.

Il Gruppo è formato, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).

www.credit-agricole.it

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da oltre quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende per sostenerne la liquidità e gli investimenti per la competitività e la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Il Gruppo è presente nel mondo con 13 sedi in Paesi target per il Made in Italy, con l’obiettivo di costruire relazioni con primarie controparti locali e, attraverso strumenti finanziari dedicati, facilitare il business con le imprese italiane. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 164 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni e SACE SRV, specializzata nelle attività di data collection e di gestione del patrimonio informativo – è al fianco di oltre 40 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 Paesi nel mondo.

 Gruppo Granterre

Il Gruppo GranTerre, nato nel 2019 dall’aggregazione di due realtà storiche dell’agroalimentare italiano, Grandi Salumifici Italiani Spa (oggi Salumifici Granterre Spa) e Parmareggio Spa (oggi Caseifici Granterre spa), è leader sul mercato italiano nonché tra i maggiori player internazionali del comparto dei salumi e formaggi.
Con oltre 2.200 collaboratori dislocati in 18 stabilimenti produttivo-logistici e 4 filiali commerciali estere il Gruppo è controllato da Consorzio Granterre Cooperativa Agricola, una delle maggiori organizzazioni di produttori della filiera lattiero-casearia nazionale, con circa 700 aziende agricole socie, ed è partecipato da Unibon spa, la quale sostiene finanziariamente lo sviluppo di progetti imprenditoriali sul territorio. Valorizzazione di prodotti della tradizione, elevati standard di qualità, capacità di innovazione, attenzione verso la sostenibilità e legame con i territori e le comunità: sono questi i tratti distintivi che hanno permesso al Gruppo di acquisire una posizione di primo piano nelle filiere con 9 prodotti DOP, tra cui Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Prosciutto San Daniele e Prosciutto di Parma, nonché 6 prodotti IGP tra cui Mortadella Bologna, Salame Cremona e Consorzio Finocchiona IGP.

Condividi