Agrimeccanica

Fertilizzazione: nuova gestione Isobus sullo spandiconcime di precisione Primo

Maschio Gaspardo lancia lo spandiconcime Primo Ew Isotronic con controllo elettronico della distribuzione in continuo (dpae) e cella di carico, con possibilità di spandimento dai 12 ai 36 metri, in funzione del disco.

Il software a gestione Isobus, interamente sviluppato da un nostro team di ingegneri, permette all’operatore di regolare tutte le impostazioni di alta precisione al fine di ottenere modelli di distribuzione di alta qualità: distribuzione a rateo variabile del concime (VR) e controllo delle sezioni 4+4 (SC).

Il sistema di distribuzione è la parte principale della macchina e consiste in un agitatore rotovibrante montato su cuscinetti, che convoglia il fertilizzante al punto di caduta mobile senza rotture del concime. Il cuore del progetto Primo è il sistema a doppia serranda, entrambe comandate da un attuatore elettrico: una regola la dose del concime da distribuire, l’altra regola le operazioni di apertura e chiusura dell’uscita del materiale (On Off). L’utilizzo contemporaneo e combinato di queste serrande massimizza la precisione dello spargimento in tutte le parti del campo. Questo perché, durante lo spargimento, alla chiusura della serranda On Off (manovra di capezzagna), la serranda di dose (posta sotto quella di On Off) continua a muoversi proporzionalmente alla velocità del trattore. Al momento della ripresa dello spargimento, la serranda di dose sarà già alla giusta posizione, evitando zone di sovradosaggio o sottodosaggio.

La sezione del foro di caduta del fertilizzante ha una particolare forma a tre lobi per garantire una distribuzione omogenea anche con volumi molto bassi. È possibile anticipare o posticipare il punto di caduta del fertilizzante nel disco, per ottimizzare la qualità della distribuzione. Di serie il sensore di inclinazione che permette di operare con la massima qualità di distribuzione anche in zone collinari.

Primo Ew Isotronic è dotato di un sistema di pesatura elettronico che permette all’agricoltore di visualizzare in tempo reale il quantitativo di fertilizzante presente in tramoggia, allo scopo di correggerne automaticamente la quantità in base alla dosaggio.

Infine un’intelligente e comoda app My Maschio Gaspardo permette di regolare tutti i modelli in pochi minuti rendendo il lavoro più semplice e preciso. La funzione Spreader Smart Set aiuta l’operatore a ottenere tutte le regolazioni del Primo comodamente sul proprio smartphone. Sarà semplicemente necessario inserire i parametri dello spargimento richiesto (tipo di concime, larghezza di lavoro e dose richiesta) per ottenere i corretti parametri di settaggio e un rapido riepilogo delle specifiche del fertilizzante utilizzato.

 

 

PRIMO EW ISOTRONIC LARGHEZZA

DI TRASPORTO (cm)

 

CAPACITA’

TRAMOGGIA (l)

 

ALTEZZA DI

CARICO

(cm)

 

LARGHEZZA

DI

LAVORO

(m)

 

CARICO

MASSIMO (kg)

TARA

PRIMO EW

(kg)

213 253 1270 109 12 – 36 3200 519
218 1800 124 551
320 285 1970 124 562

 

 

Condividi