Agrimeccanica

Carraro Tractors Agricube Pro: arriva il nuovo Stage V dedicato ai professionisti delle colture specializzate

 

È stata presentata ufficialmente, all’interno della cornice di Corte Bariani alle porte di Rovigo, la nuova gamma Agricube Pro con motorizzazione Stage V.   

Alla presenza di Tomaso Carraro, Vice Presidente del Gruppo Carraro, di Andrea Conchetto, CEO del Gruppo Carraro, e di Marco Stella, General Manager di Carraro Agritalia, la rete di vendita Carraro Tractors ha avuto modo di toccare con mano – dopo l’anteprima di Enovitis in Campo 2022 – i nuovi modelli a marchio “Tre Cavallini”.

 

Una nuova gamma ad elevato potenziale

Modelli potenti ma compatti, studiati per ridurre l’altezza del cofano, per meglio adattarsi alle esigenze di chi lavora sotto chioma. Importante novità della gamma è il sistema di trattamento dei gas di scarico che viene posizionato sotto al cofano e non più sul lato anteriore destro come per la serie Agricube IIIB.

Agricube Pro, con 6 modelli e 48 allestimenti base, si distingue, nella continuità della tradizione Carraro, per configurabilità e versatilità. Un ampio ventaglio di trattori specialistici, che contano su consolidata affidabilità e qualità, sviluppati con lo sguardo sempre attento a dimensioni e prestazioni. Un equilibrio determinante per chi lavora in ambiti spesso sfidanti e con attrezzature evolute, che richiedono potenza, capacità idraulica, manovrabilità, comfort. Sono queste le direttrici dell’evoluzione dei trattori Carraro, che hanno portato alla realizzazione di Agricube Pro.

F28: un nuovo motore “downsized” altamente performante

Con il passaggio allo Stage V, Carraro Tractors sceglie una soluzione FPT Industrial a quattro cilindri, con cilindrata di 2,8 litri, in grado di erogare fino a 102 CV a 2300 giri/min e 415 Nm a 1500 giri/min, garantendo lo stesso livello prestazionale di un 3,4 litri ma con le dimensioni di un 2 litri.

L’F28 di FPT Industrial è stato scelto per la sua compattezza, elevata densità di potenza ed efficienza dei consumi, caratteristiche che rendono questo motore adatto ad equipaggiare i trattori da vigneto e frutteto. 

Tutto il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (DOC, SCR, DPF) è contenuto in un unico modulo collocato sotto il cofano, in modo da ridurre ulteriormente gli ingombri e consentire all’operatore una perfetta visibilità.

 

Lo stile rimane, il colore si impreziosisce

A livello di stile questa nuova gamma è stata concepita in continuità con il “mood” già applicato con successo sui Compact. A fronte di un’ergonomia studiata per mantenere un’adeguata produttività tra i filari, l’Agricube Pro si propone con forme affusolate, cofano con diverse prese d’aria e linee che accompagnano in modo elegante il gioco di luci e led del musetto.

Cambia il colore: il tradizionale grigio pastello evolve infatti in un più accattivante dark grey metallizzato. Rimane costante il riferimento a tricolore, per strizzare l’occhio – sempre – all’orgoglio di avere un ottimo 100% Made in Italy.

 

 

Carraro Tractors

Carraro Tractors è il marchio del Gruppo Carraro – rappresentato dai famosi “Tre Cavallini” – dedicato alle proprie gamme di trattori fin dagli anni ’60.

Oggi tale brand rappresenta un aspetto strategico dell’intero business Carraro, che comprende sistemi di trasmissione (assali e trasmissioni) per macchine agricole e movimento terra. Solo chi progetta, sviluppa e produce il veicolo completo può realmente capire le diverse esigenze e di conseguenza sviluppare la soluzione progettuale migliore, anche nei sistemi di trasmissione.

In un settore dove è fondamentale innovare e proporre prodotti adatti ai diversi contesti di utilizzo, Carraro è costantemente impegnata a soddisfare gli elevati requisiti dei clienti, aiutandoli ad ottenere maggiori profitti ed efficienza operativa, senza rinunciare però al comfort.

Lo stabilimento di Rovigo è il luogo dove viene concepita, progettata e realizzata l’intera gamma di trattori specializzati Carraro, parallelamente ai trattori speciali (vigneto, frutteto e light utility) per i principali costruttori mondiali di macchine agricole.

Consolidato know-how, sistema produttivo lean, un team motivato al miglioramento continuo e al servizio e la capacità di gestire configurazioni complesse e molteplici modelli di trattori fanno dell’azienda un centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale.

Oggi la gamma Carraro è focalizzata su sei modelli principali (Frutteto, Frutteto Largo, Frutteto Basso, Vigneto, Vigneto Largo e Vigneto Largo Basso) disponibili con motorizzazioni che variano dai 75 ai 110 cavalli e declinati in un’ampia serie di varianti, concepite per rispondere alle più diverse esigenze degli utenti finali.

 

Gruppo Carraro

Carraro (www.carraro.com) è un gruppo internazionale leader nei sistemi di trasmissione per veicoli off-highway e trattori specializzati. Le attività del Gruppo si suddividono in due Aree di Business:

Sistemi di trasmissione (assali e trasmissioni) e componenti prevalentemente per macchine agricole e movimento terra, nonché di un’ampia gamma di ingranaggi destinati a settori altamente differenziati, dall’automotive al material handling, dalle applicazioni agricole al movimento terra.

Trattori specializzati (vigneto e frutteto, tra i 60 e i 100 cavalli) rivolti a terze parti – e a marchio Carraro Tractors – nonché servizi d’ingegneria finalizzati alla progettazione di gamme innovative di trattori.

Il Gruppo ha sede principale a Campodarsego (Padova), impiega al 31.06.2022 3.710 persone – di cui 1.641 in Italia – ed ha insediamenti produttivi in Italia (4), India, Cina e Argentina.

Condividi