NEWS

Al via la nuova partnership tra il Consorzio Tutela Provolone Valpadana e l’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB)

 

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana e l’Associazione Italiana Foodblogger (AIFB) hanno avviato una partnership per la realizzazione di una serie di eventi rivolti agli associati. Durante i tre anni di progetto, verranno infatti organizzate attività, online e offline, che permetteranno di coinvolgere al massimo i membri dell’associazione in prima persona nella percezione della qualità e dell’utilizzo dell’iconico formaggio.

L’AIFB, nata nel 2013, è oggi composta da ben 140 soci, vanta più di 10.4K follower su FB – 2.7 k follower su IG e conta più di 10.300 visite al mese al proprio sito web.

I 50 blogger, riceveranno dal Consorzio di Tutela una box contenente alcuni gadget del progetto (un folder informativo di prodotto, la pubblicazione “Il mondo dentro un assaggio realizzata dal Consorzio, un grembiule, un asciughino da cucina e 2 assaggi di prodotto: 1 Provolone Valpadana DOP dolce e 1 Provolone Valpadana DOP nella versione piccante). La realizzazione del webinar/degustazione prevedrà l’analisi e lo sviluppo di contenuti coordinati così che i soci potranno raccontare il prodotto, durante e dopo il webinar stesso, attraverso l’individuazione di format iconografici e testuali tramite la condivisione di stories e post sui loro canali social (Facebook e Instagram) così come articoli sui loro blog personali.

La partnership con l’Associazione Italiana Foodblogger rientra nell’ambito delle attività promozionali previste dal progetto “Choose Your Taste, Sweet or Spicy, Only From Europe”, campagna triennale che gode del co- finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo.

Promotore del progetto è il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, l’organismo che associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire latte: nel 2020 sono state oltre 70.000 le tonnellate di latte conferito per un totale di circa 7.300 tonnellate di Provolone Valpadana DOP e più di 6.700 tonnellate di Provolone Valpadana DOP prodotto – al 30/11/2021, in linea con l’anno precedente. Oltre all’attività di tutela, il Consorzio svolge attività di informazione e ricerca per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana DOP e sostiene diverse attività legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

 

 

Condividi