NEWS

Peste suina: il focolaio è lungo le autostrade

Il focolaio di Peste suina africana (Psa)  è, per ora, contenuto tra Piemonte e Liguria lungo le direttrici autostradali della Voltri-Sempione, della Genova-Serravalle e della bretella tra Novi Ligure e Tortona e che riguarda il territorio di 114 comuni nelle due regioni, oltre a una settantina in una zona di confine. Al fine di delimitare al meglio l’area infetta, le autorità nominate a gestire la crisi hanno deciso di costruire nuove barriere fisiche.
“Stiamo lavorando per creare barriere fisiche che delimitino ulteriormente la zona infetta e abbiamo chiesto alla concessionaria autostradale di rafforzare a sua volta le reti di recinzioni”,  ha spiegato  Angelo Ferrari, direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria Valle d’Aosta, designato come commissario straordinario interregionale per l’emergenza Psa. “Purtroppo ci sono viadotti e ponti che potrebbero avere dei varchi, quindi oltre a queste barriere dovremo installarle altre per creare un recinto naturale, una zona in cui rinchiudere gli ungulati, spingerli in un’area più piccola, e poi procedere all’eliminazione”.
Misure che si propongono di delimitare al meglio la “zona rossa” in modo da concentrare al meglio gli sforzi di contenimento.
I casi accertati di Peste suina africana tra i cinghiali  sono al momento 27, di cui 14 in Piemonte e 13 in Liguria, le carcasse esaminate 53; per le altre zone delle due regioni le analisi, condotte su 94 campioni, hanno dato tutte esito negativo. 
Intanto ci sono squadre che si dovranno occupare dell’abbattimento dei suini che hanno avuto la sfortuna di scorrazzare nella zona rossa della provincia di Genova, circa 350 animali tra la Valle Stura, l’Alta Val Bisagno e la Valpolcevera, dove si trovano gli allevamenti.
Per gli allevatori è previsto un risarcimento di 1,45 euro al chilo.
Il WWF sostiene che la direzione corretta per risolvere la crisi sia quella di rivedere del tutto il sistema degli allevamenti intensivi e ridurre sensibilmente il consumo di carne.

 

 

 

Condividi