Zootecnia

Un successo la vetrina “Eurocheval” 2022 ad Offenburg, in Germania, grazie all’organizzazione di A.I.A. e delle Ana associate a FedAna

In continuità con le partecipazioni di A.I.A.-Italialleva in manifestazioni dedicate al settore allevatoriale all’estero, si è rivelata un successo la spedizione della rappresentanza italiana all’edizione 2022 di “Eurocheval”, una delle vetrine di maggior rilevanza nel panorama equestre continentale che si è tenuta ad Offenburg (Germania) da giovedì 25 a domenica 28 agosto scorsi.

Raggiunto pienamente l’obiettivo della promozione e valorizzazione, dal punto di vista tecnico e commerciale, dell’allevamento equino nazionale e del prodotto-cavallo perseguito dal Sistema Allevatori italiano (A.I.A. e Federazione delle Associazioni Nazionali). Il Sistema allevatoriale era stato invitato ufficialmente dagli organizzatori tedeschi, essendo l’Italia Paese ospite dell’edizione 2022 di “Eurocheval”.

A.I.A. e le Associazioni Nazionali di razza equine, Enti selezionatori aderenti a FedAna, hanno consentito una significativa e nutrita partecipazione di cavalli e cavalieri, che hanno ben figurato sia nelle presentazioni tecniche che in quelle più a carattere spettacolare.

Anacrhai (Cavallo Haflinger Italia), Anam (Cavallo Maremmano), Anacaitpr (Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido) e Anareai (con cavalli di razza Bardigiana, Catria, Lipizzano, Murgese e Tolfetano) hanno garantito la presenza di una trentina di soggetti in rappresentanza della ricca biodiversità equina allevata nel nostro Paese, anche grazie ad una aumentata disponibilità di spazi assicurata dagli organizzatori.

Un ringraziamento particolare da parte di A.I.A. – e di FedAna – va a tutti gli allevatori ed ai cavalieri che hanno partecipato alla spedizione in terra tedesca: l’entusiasmo con cui è stata accolta la delegazione italiana può essere riassunto nella espressione “Bella Italia!” con la quale la pagina “social ” ufficiale di “Eurocheval” ha salutato le esibizioni tricolore, in apertura di una ampia galleria di immagini. Un successo, quindi, decretato anche grazie all’inserimento, a più riprese, delle razze italiane nel “Breed Show”, nel “Top Show” e nel “Galà serale”, oltre naturalmente alla passerella a noi dedicata nella “Serata Italiana”.

Oltre alla parte strettamente equestre, nel Padiglione Italia ad Offenburg grande interesse tra il numerosissimo pubblico della fiera tedesca hanno suscitato gli spazi e momenti dedicati alla promozione dell’agroalimentare e dell’artigianato “Made in Italy ”: una vetrina che ha consentito di coniugare allevamento, territorio e produzioni tipiche di eccellenza del nostro Paese in un contesto di respiro internazionale. Spaziando in più settori produttivi, espressione di diversi territori, sono stati presenti gli espositori: Società Agricola Fratelli Brugnoli di Bardi, in provincia di Parma (produzione e vendita formaggio Parmigiano Reggiano biologico), Masseria La Lunghiera di Turi (azienda agricola biologica ed agrituristica, specializzata nella produzione e vendita di prodotti lattiero-caseari tipici della Murgia barese), Mallfashion, sartoria maremmana di Castel del Piano-Grosseto (produzioni sartoriali artigianali, abbigliamento e accessori) e Creazioni Artigiane di Serravalle Pistoiese (cuoieria artigianale).

 

00187 Roma, Via XXIV Maggio 45 – Telefono 06.854511 fax 06.85451200

Indirizzo Internet: www.aia.it – e-mail: allevatore@aia.it

Codice Fiscale 00938940582 – Partita IVA 00944701002

Condividi