Filiere

Trend in crescita per vendite e produzione per il Montasio Dop  

Il Montasio Dop conquista i consumatori: lo confermano i dati delle vendite che nei primi nove mesi del 2020 hanno registrato un incremento del + 7,8%.

“I consumatori si fidano della nostra dop e il mercato ci premia, commenta il presidente del Consorzio, Valentino Pivetta; il nostro è un formaggio dall’alto valore nutrizionale, legato alla tradizione e di qualità elevata che si distingue per le sue proprietà organolettiche e le caratteristiche di distintività. Si evidenzia, infatti, una crescita del Montasio di media stagionatura – oltre i 150 giorni –  quando il formaggio raggiunge più gusto e armonia”.

Il Consorzio continua le sue attività di valorizzazione della marca sottolineando come il formaggio Montasio sia un perfetto alleato per la salute e il benessere grazie al suo apporto energetico e per la sua naturale caratteristica di essere privo di lattosio. Una strada tracciata che prosegue attraverso un percorso complementare nel segno della sostenibilità e quindi  legato ai temi di  tutela del territorio, di benessere animale, di educazione nutrizionale per la salute dei consumatori e di valorizzazione delle produzioni locali. Aspetti fondamentali per la Dop Montasio la cui qualità, data anche dalla provenienza delle materie prime, è indissolubilmente legata al territorio di origine.

Intenso sarà anche il piano di promozione studiato dal Consorzio che coinvolgerà le principali insegne della distribuzione organizzata anche del Nord e Centro Italia. Una particolare attenzione sarà dedicata al settore Horeca e alle Gastronomie specializzate. Azioni che si estenderanno anche oltreconfine, nella vicina Austria, per tutto il 2021.

 

 

Condividi