L’innovazione varietale CIV a Berlino Fruit Logistica 2023 con la nuova mela CIVM65/Desy. E le ultime selezioni di fragole
CIV – Consorzio Italiano Vivaisti di San Giuseppe di Comacchio tra gli espositori di Berlino Fruit Logistica 2023 (08-10 Febbraio) col proprio spazio espositivo nella Hall 2.2 Stand A20 per presentare le ultime varietà di mele, pere e fragole eco-sostenibili a basso impatto ambientale.
CIV è presente all’interno dello spazio collettivo CSO “ITALY, the Beauty of Quality” dove, su un totale di circa 1.100 mq, saranno oltre 40 le aziende presenti, tra le più qualificate e specializzate dell’ortofrutta italiana. “La fiera berlinese – spiega il presidente CIV, Mauro Grossi – è una occasione unica di incontro/aggiornamento coi nostri partner europei ed internazionali e al tempo stesso una importante vetrina per le ultime novità CIV. Nella tre giorni fieristica abbiamo in agenda molti contatti internazionali per lo sviluppo dei nostri progetti in giro per il mondo”.
“In particolare, presenteremo la nuovissima varietà di melo CIVM65/Desy, sviluppata dal Licenziatario esclusivo europeo Rajpol Sp. Z.o.o.. Le sue caratteristiche la rendono molto interessante: colorazione rosso brillante molto attraente, polpa croccante, succosa e dolce. La pianta è rustica, resistente e di facile gestione agronomica, una vera promessa della melicoltura. Inoltre presenteremo anche i più recenti trovati (selezioni e/o varietà) frutto dei nostri diversi programmi di Ricerca di miglioramento genetico di melo e fragola che siamo impegnati ad introdurre e sviluppare a livello globale. Il nostro lavoro ha un respiro davvero mondiale, collaboriamo con i più importanti enti pubblici e privati Europei ed Internazionali (es. Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Messico, Regno Unito, ecc.)”.
“Nonostante il contesto internazionale problematico – aggiunge Grossi – per rispondere alle esigenze di produttori e consumatori il CIV prosegue la propria attività di ricerca e sviluppo sul medio-lungo termine, grazie al proprio programma di breeding melo e fragola caratterizzati da pilastri come la naturale rusticità, la facilità di coltivazione, produttività, la lunga conservazione e shelf-life, le elevate caratteristiche organolettiche dei frutti, l’aspetto estetico distintivo, l’adattabilità a diverse condizioni pedoclimatiche (per produzione convenzionale, integrata e biologica), la resistenza alle più importanti patologie ed una sempre maggiore eco-sostenibilità (ad esempio ridotte esigenze idriche e nutrizionali). Tutti fattori che ricoprono un ruolo centrale nel programma di miglioramento genetico del CIV di cui – ricordiamo – che alla fine di quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della sua fondazione.”
“Chi verrà a trovarci a Berlino – conclude il Presidente CIV – si troverà di fronte ad una articolata proposta di innovazione varietale di melo: dalle varietà precoci alle tardive; rosse, verdi e/o gialle, bicolori; eco-sostenibili a basso impatto ambientale; resistenti alla ticchiolatura e con ottime caratteristiche di lunga conservazione ed eccellente qualità organolettiche, come richiede il mercato. Nei prossimi giorni avrete anche modo di conoscere le nostre ultime novità di fragole. Invitiamo quindi tutti gli operatori del settore a visitarci numerosi al nostro stand”.
CIV – Consorzio Italiano Vivaisti
Il CIV – Consorzio Italiano Vivaisti – è leader in Italia nell’innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l’esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all’avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 250 milioni di piante di fragola. Producono inoltre, su richiesta dei clienti, altre specie minori di frutta. Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale. CIV è un membro fondatore dell’International New-varieties Network (INN), un’associazione mondiale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione nel mondo.