Imprese

Exica, il brand di frutta secca di Torino che sceglie la qualità con l’essiccazione a freddo

 

Exica, con sede a Grugliasco (TO), è un brand importante nel settore ortofrutticolo, attivo nel campo dell’importazione, trasformazione e commercializzazione di frutta secca, legumi e frutta disidratata.

L’azienda, nota anche per l’alta attenzione al controllo della qualità e sicurezza dei prodotti, si distingue per la sua attenzione all’innovazione e alla sostenibilità utilizzando un metodo di essiccazione a freddo innovativo che permette di disidratare i prodotti con un sistema di deumidificazione a freddo in vuoto d’aria extra secca. La tecnologia “a freddo” opera mediante impianti frigorigeni appositamente realizzati, i quali congelano e disidratano l’aria al fine di ottenere umidità di trattamento anche al di sotto del 3% e temperatura a partire da soli 10°C. Tale processo permette di disidratare i prodotti alimentari il più delicatamente possibile, mantenendo inalterati aroma, colore e caratteristiche organolettiche. Il sistema azzera gli sprechi energetici, variando automaticamente potenza frigorigena e flusso d’aria in relazione alla natura ed alla quantità degli alimenti introdotti, con un risparmio energetico medio superiore al 70% rispetto ai sistemi di essiccazione tradizionali. Dal trattamento di disidratazione si ottengono quindi sia il prodotto solido delicatamente disidratato sia i liquidi aromatizzati estratti dallo stesso.

La frutta, con l’essiccazione a freddo, viene disidratata completamente priva di conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti, il prodotto finale dunque mantiene inalterate vitamine, sali minerali, gusto e colore del prodotto fresco. In particolar modo il contenuto zuccherino viene valorizzato dalla totale assenza di caramellizzazione. Le verdure essiccate a freddo mantengono decisamente bene le caratteristiche originarie e possono essere consumate quindi come snack, come basi per soffritti e minestroni e, se reidratate, ritroveranno colore, sapore e volume originari.

Exica è un’azienda storica del settore, fortemente radicata nel territorio piemontese e orgogliosamente a conduzione familiare, ma allo stesso tempo, impegnata in un radicale processo di innovazione e trasformazione. Il brand garantisce prodotti di altissima qualità, completamente privi di conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti, che mantengono inalterate vitamine, sali minerali, gusto e colore del prodotto fresco. Exica offre una vasta gamma di prodotti, dalle classiche frutta secca alle verdure essiccate a freddo, ideale per creare snack sani e naturali, muesli o come decorazione per torte, gelati, dessert o nell’acqua per tisane. L’azienda è in costante sviluppo e sperimentazione per ampliare la gamma dei propri prodotti.

I prodotti Exica sono disponibili sul proprio e-commerce, presso i propri rivenditori nei mercati rionali, nei negozi e nella grande distribuzione; oppure nelle boutique a marchio Eredi Borgnino di Pinerolo e Torino, dove inoltre è possibile acquistare una vasta gamma di frutta secca e disidratata.

Condividi