Imprese

Lilibet, una nuova varietà di mela  in arrivo grazie a CIV e Sanifrutta

                                                                                   

Le partnership più entusiasmanti sono quelle che permettono di ottenere risultati tangibili e innovativi in settori altamente competitivi, dove emergere con una vera novità è una sfida costante. L’accordo appena siglato tra CIV – Consorzio Italiano Vivaisti e la società piemontese Sanifrutta – cooperativa agricola con due magazzini a Costigliole Saluzzo e Verzuolo – nasce proprio con questo spirito: avviare la sperimentazione per successivo sviluppo di un progetto club esclusivo in Italia della varietà di melo Lilibet.

Questa varietà bicolore di mela precoce, che matura cinque giorni prima della Gala, si contraddistingue per il sovracolore rosso brillante e per la polpa particolarmente dolce, croccante e succosa. La distribuzione apprezzerà soprattutto l’eccellente shelf life di questa varietà, che garantisce ottime performance di conservazione.

Alex Tallone, Responsabile Ufficio Tecnico e Sviluppo Tecnologico di Sanifrutta, descrive in questo modo il lavoro che ha portato allo sviluppo del progetto: “Le sfide attuali della melicoltura riguardano le condizioni ambientali e meteorologiche, legate al cambiamento climatico. Lilibet presenta diverse caratteristiche che la rendono adatta alle sfide dell’agricoltura e trova nelle coltivazioni pedemontane un areale ideale dove spicca il sovracolore rosso brillante dei frutti, con un’ottima risposta al cosiddetto «easy to grow», punto fondamentale per il melicoltore odierno”.

La resistenza alla ticchiolatura mostrata da questa varietà la rende una scelta perfetta per gli agricoltori che mettono la sostenibilità al centro delle loro attività produttive. E la produzione stessa trae un notevole vantaggio dalla facilità di gestione della pianta, che presenta una bassa sensibilità all’alternanza produttiva.

Eraldo Barale, Amministratore Delegato di Sanifrutta, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto: “Questa varietà è molto performante dal punto di vista gustativo ed è particolarmente attrattiva, con un grande plus di anticipo nell’ingresso nel mercato delle mele”.

La collaborazione di CIV con Sanifrutta permetterà a entrambe le realtà di fare leva sui reciproci punti di forza per uno sviluppo congiunto più efficiente e rapido, con un conseguente miglioramento dei risultati agronomici e produttivi. Per Federico Stanzani, Direttore Commerciale di CIV, questa esperienza è molto importante per il mercato delle mele: “La partnership con Sanifrutta è nata dall’idea di sviluppare un progetto in grado di portare innovazione tangibile nel settore melicolo. Lilibet si è subito mostrata la mela adatta per questo scopo e ci ha permesso di realizzare un’attività di grande respiro per il panorama italiano grazie alle competenze del CIV con i suoi soci e di Sanifrutta”.

“Siamo felici – conclude Stanzani –  di poter condividere l’inizio di questa partnership e di una relazione di forte sinergia che consentirà a entrambe le aziende di raggiungere traguardi entusiasmanti nel corso dei prossimi anni”.

 CIV – Consorzio Italiano Vivaisti

Il CIV – Consorzio Italiano Vivaisti – è leader in Italia nell’innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l’esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all’avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 250 milioni di piante di fragola. Producono inoltre, su richiesta dei clienti, altre specie minori di frutta. Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale. CIV è un membro fondatore dell’International New-varieties Network (INN), un’associazione mondiale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione nel mondo.

 

Condividi