Imprese

ILIP  a Ipm e Myplant & Garden con i prodotti Hortipack In R-PET

 

 ILIP apre il 2024 confermando la propria partecipazione a due importanti appuntamenti fieristici dedicati al settore ortoflorovivaistico. Dal 23 al 26 gennaio l’azienda bolognese porterà i prodotti Hortipack (seminiere, cassette con alveoli, portavasi da trasporto e da coltivazione e vasi da 10 e 14 cm di diametro) a IPM Essen, in Germania, la fiera internazionale di riferimento per il settore del verde, e dal 21 al 23 febbraio sarà a MyPlant & Garden a Fiera Milano – Rho, la manifestazione professionale del comparto di riferimento in Italia.

La gamma Hortipack risponde alla crescente attenzione verso la sostenibilità da parte degli operatori del settore ortoflorovivaistico, che sta portando a un significativo incremento della domanda di prodotti di plastica riciclata. Le referenze termoformate Hortipack sono infatti realizzate anche in R-PET derivante dal riciclo del food packaging in PET post consumo e delle bottiglie di latte in R-PET. Dall’estrusione di queste plastiche di diversi colori deriva una materia prima seconda di colore grigio che connota la gamma Hortipack. Questa colorazione, oltre a valorizzare l’aspetto del prodotto ortofloricolo, facilita l’identificazione nei centri di selezione nella fase di riciclo.

Inoltre, ILIP è in grado di garantire la qualità dell’R-PET impiegato; infatti, l’azienda è una delle tre società del Gruppo ILPA che insieme costituiscono un concreto modello di economia circolare in cui la catena di fornitura dell’R-PET e il processo produttivo sono integrati, assicurando origine e tracciabilità del materiale.

Tra i prodotti Hortipack frutto del progetto T2T (tray to tray) R-PET le cassette con alveoli e i vasi da 10 e 14 cm di diametro. Gli articoli ortofloro di ILIP garantiscono facilità di utilizzo nelle linee di produzione, riduzione dei fermi macchina, resistenza alla manipolazione e aumento del numero di pezzi negli imballi grazie alla facile disimpilazione.

La gamma completa di cassette e alveoli comprende diversi modelli da 6, 8 e 10 posti, disponibili anch’essi anche in R-PET, nella versione normale oppure con finestra. Il vaso 100% R-PET si differenzia per i numerosi fori di drenaggio e, come detto, per il veloce disimpilamento a macchina. A corredo, e sempre di colore grigio, ILIP realizza anche i portavasi in R-PET che, grazie all’elasticità dei materiali, garantiscono la stessa capacità di carico di quelli in PS e non si rompono durante le operazioni di carico e scarico. Inoltre, la scivolosità dell’R-PET permette di ottimizzare gli spazi nella pallettizzazione riducendo l’incidenza dell’impatto ambientale del trasporto.

Gli appuntamenti con ILIP sono a:

  • IPM a Essen: 3D69
  • My Plant & Garden a Milano: Padiglione 16, Stand F20.

 

Condividi