Agrimeccanica

Emak si arricchisce del nuovo Polo Tecnico

Emak, player di riferimento a livello mondiale nell’offerta di soluzioni innovative per il giardinaggio, l’agricoltura, l’attività forestale e l’industria, risponde all’attuale emergenza sanitaria con prontezza e innovazione, “inaugurando” nei pressi della storica sede di Bagnolo in Piano il nuovo Polo Tecnico. Una struttura realizzata con il principale obiettivo di creare una maggiore interazione tra le varie funzioni aziendali, favorendo così la crescita dei rapporti professionali ed interpersonali, lo scambio di idee e il confronto fra le diverse aree interessate nel processo di sviluppo di un nuovo prodotto, nel rispetto delle nuove disposizioni sul distanziamento sociale.

Il design degli spazi, sia interni che esterni, rispondono alla volontà di agevolare il modo di lavorare delle Persone Emak. Giochi di luci e cromie creano ambienti accoglienti e all’avanguardia, dove le normali workstation sono state sostituite da macchine virtuali, per garantire massima flessibilità e accesso ai dati indipendentemente dal posto fisico, sottolineando la fiducia dell’Azienda nei propri dipendenti.

La nuova struttura conta circa 5.000 mq, sviluppati su due piani. Il pian terreno ospita la Scuola Service per i corsi di formazione teorici e pratici rivolti ai rivenditori e ai centri di riparazione, alla quale vi si accede da una luminosa sala che custodisce l’esposizione delle macchine che hanno fatto la storia di Emak. Sempre a pian terreno sono collocati gli uffici dei test engineer con 16 postazioni, con accesso diretto al nuovo laboratorio sperimentale: dotato di 24 sale prova, il doppio rispetto alla struttura precedente, il laboratorio è composto da una sala specifica per i test di sicurezza secondo la direttiva macchine, due sale prova specifiche per lo sviluppo dei prodotti a batteria, una dust chamber, una cold chamber e una hot chamber.

Il tutto, dai banchi prova alle interfacce software, è stato progettato per garantire massima flessibilità degli spazi e prontezza al cambiamento e per rispondere alle continue evoluzioni del periodo storico che stiamo vivendo.

Al piano superiore del nuovo building sono stati realizzati gli uffici per ospitare la direzione tecnica, per un totale di 62 postazioni disponibili, 6 sale riunioni di diversa capienza e spazi per poter ospitare stagisti, tirocinanti e collaboratori esterni.

Il nuovo Polo Tecnico di Bagnolo in Piano sottolinea la vocazione all’innovazione di Emak. Un’Azienda sempre aperta al cambiamento, dove il luogo di lavoro è uno spazio di crescita e autorealizzazione. Un ambiente di co-working dove lo scambio di idee e il confronto rappresentano le fondamenta per lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia.

 

*****

Emak

4 marchi commerciali (Efco, Oleo-Mac, Bertolini, Nibbi), 4 unità produttive, 8 filiali commerciali estere, 150 distributori, 115 paesi raggiunti, 22 famiglie di prodotto, oltre 250 modelli: Emak è uno dei player di riferimento a livello mondiale nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di macchine, componenti e accessori per il giardinaggio, l’attività forestale e l’agricoltura. Motoseghe, decespugliatori, tagliaerba, trattorini, motozappe e motocoltivatori sono solo alcune delle macchine che Emak offre. Prodotti innovativi che si distinguono per prestazioni, qualità, confort d’utilizzo e design, grazie ai costanti investimenti in ricerca e sviluppo.

 

*****

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi