Agrimeccanica

New Holland T7 Methane Power LNG è vincitore del premio Green Good Design 2023

Il prototipo di trattore New Holland T7 Methane Power LNG (Liquefied Natural Gas) è il vincitore del Green Good Design Award 2023.

Il premio, conferito dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, individua e valorizza i più importanti esempi mondiali di design sostenibile, con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sui migliori sforzi delle aziende globali per adottare un design che va a beneficio dell’ambiente.

Dall’architettura e dal paesaggio ai progetti di pianificazione urbana, prodotti, imballaggi e design grafici, l’istituzione riceve centinaia di proposte da tutto il mondo. Per il 2023, progetti provenienti da oltre 32 nazioni hanno ricevuto i premi Green GOOD DESIGN 2023, che rendono onore ai più importanti produttori e studi di design del mondo e alle principali società FORTUNE 500 focalizzate su un design e un ambiente più sostenibile in tutto il mondo.

Fondato a Chicago nel 1950 da Eero Saarinen e Charles e Ray Eames, il programma GOOD DESIGN rimane il premio di design più antico e importante al mondo. Si tratta del quindicesimo anno di questa edizione specializzata del programma originale GOOD DESIGN: il premio viene assegnato da una giuria di illustri professionisti del design e specialisti leader del settore, riconoscendo esempi eccezionali di Green Design.

Prototipo di trattore T7 Methane Power LNG (Liquefied Natural Gas)

Presentato per la prima volta durante CNH Industrial Tech Day nel dicembre 2022 a Phoenix, in Arizona, il T7 Methane Power è il primo trattore LNG al mondo. Si basa sull’eredità del T6 Methane Power attualmente commercializzato, alimentato a gas naturale compresso, ma questo nuovo modello raddoppia l’autonomia degli attuali prodotti alimentati a metano di New Holland.

Il team di progettazione interno di CNH Industrial ha creato un trattore con un nuovo colore “Clean Blue” e un’estetica progettata per accentuare il carattere sostenibile del nuovo modello.
Ispirati dalla natura, i nuovissimi elementi esterni si adattano allo stile di design distintivo del marchio, che può essere osservato nel cofano ridisegnato con l’iconica foglia New Holland illuminata.

L’approccio all’illuminazione è ispirato al marchio, con la foglia New Holland che presta la sua forma al design delle luci. Dal cofano e dalle foglie del montante C alla striscia di scorrimento a LED che avvolge il tetto posteriore della cabina, l’illuminazione è diventata a un elemento centrale del design.

La cabina del trattore incorpora un tetto skydome a tutta lunghezza per una migliore visibilità e un maggiore senso dello spazio. Le caratteristiche operative includono l’innovativo bracciolo SideWinder Ultra, il nuovo touchscreen IntelliView 12 pollici più grande e il display montato sul volante con mozzo fisso CentreView, che si combinano per rendere il funzionamento intuitivo.

I sedili dalla forma ergonomica in pelle e Alcantara, con banda a contrasto e logo ricamato, hanno un aspetto sportivo ma offrono il comfort e il supporto di cui gli operatori hanno bisogno.

Il prototipo T7 Methane Power LNG rappresenta un passo avanti nel percorso verso la strategia Carbon Neutral Farming di New Holland. Può essere alimentato da biometano liquefatto proveniente da letame e liquami di bestiame, offrendo un funzionamento a zero emissioni di carbonio. Questa soluzione si integra perfettamente con l’approccio proposto da Bennamann, la start-up con sede nel Regno Unito che collabora con New Holland e che si concentra sull’innovazione nella raccolta, lavorazione e stoccaggio del metano fuggitivo con l’obiettivo di trarre vantaggio dal modello di economia circolare per i clienti e fornire un servizio locale, di energia pulita.

Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture, afferma: “Siamo onorati di ricevere il Green Good Design Award, e ancora più orgogliosi che il riconoscimento venga assegnato a un prototipo di trattore così innovativo destinato a rappresentare una significativa espansione della gamma di trattori a energia alternativa di New Holland. Il New Holland T7 Methane Power LNG sposa un grande design con la grande tecnologia e innovazione, il risultato del nostro continuo investimento di energie nella creazione di qualcosa che non sia solo utile, sostenibile e funzionale, ma anche bello da vedere. Voglio ringraziare tutti i team che hanno lavorato a questo progetto speciale e, come sempre, i nostri team di progettazione interni per l’ottimo lavoro creativo”.

Condividi