NEWS

È online Biodiversity Alert, la nuova funzione disponibile su Hugsi.green di Husqvarna, per un futuro più verde per le città di tutto il mondo

Con questo rivoluzionario servizio digitale – a cura di Husqvarna, il più grande produttore al mondo di attrezzature per la cura di boschi, parchi e giardini, nonché pioniere nell’individuazione di soluzioni innovative per la gestione sostenibile degli spazi verdi – le città di tutto il mondo potranno acquisire informazioni dettagliate sui loro ecosistemi urbani, aprendo la strada a un futuro più verde, più sano e più sostenibile.

È finalmente online la nuova funzione Biodiversity Alert di Husqvarna, che consentirà alle città di individuare le aree da proteggere e quelle da sviluppare ulteriormente per aumentare la biodiversità urbana. L’innovativa funzione è stata sviluppata su HUGSI (Husqvarna Urban Green Space Index), piattaforma lanciata nel 2019 che, grazie all’Intelligenza Artificiale e alle immagini satellitari, è in grado di indicare con precisione quanto sono verdi i centri urbani.

Biodiversity Alert è uno strumento utile per identificare i connettori vitali tra le diverse aree e facilitare così la migrazione delle specie, laddove necessaria. Le informazioni e le mappe fornite dalla piattaforma consentono alle città di capire dove possono formarsi nuovi connettori e concentrare, così, i propri sforzi sull’ecologizzazione per raggiungere i più alti valori di biodiversità. Proprio su questo tema è forte l’impegno di Husqvarna e maggiori informazioni si possono trovare su una pagina dedicata sul sito istituzionale.

“Attraverso un’analisi che sfrutta l’Intelligenza Artificiale delle immagini satellitari acquisite saremo in grado di valutare la potenziale biodiversità e la connettività nelle città globali a livello macro. Il tutto è disponibile sul nostro servizio di monitoraggio degli spazi verdi urbani chiamato HUGSI.green ”, ha affermato Erik Swan, Direttore, Digital Business Exploration presso Husqvarna.

Colmare il divario nella biodiversità

In un’era in cui l’urbanizzazione continua a rimodellare il nostro mondo, l’importanza di preservare e migliorare la biodiversità all’interno delle città non è mai stata così prioritaria. Husqvarna riconosce questa urgenza ed è orgogliosa di presentare questa innovativa soluzione che consente alle città di valutare, monitorare e potenziare la propria biodiversità.

Contrariamente a quanto molti credono, anche nelle città possono esistere ecosistemi ricchi di biodiversità. Riconoscendo e lavorando attivamente per preservare e migliorare i servizi ecosistemici urbani e la biodiversità, le città possono ricevere supporto per potenziare la mitigazione e agevolare l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Per comprendere la biodiversità nelle città è necessario, innanzitutto, valutare la quantità e la qualità degli spazi verdinonché il grado in cui le diverse aree sono collegate tra loro. La regola “generale” da tenere presente riguarda la grandezza delle aree verdi: più sono grandi, infatti, più saranno adatte ad accogliere la biodiversità; contrariamente, più sono piccole, più diminuirà la presenza di biodiversità. Da non dimenticare, inoltre, che le aree verdi in prossimità di quelle naturali – prevalentemente con specie autoctone ed ecosistemi naturali – ospitano più specie di quelle alterate dall’uomo. La nuova funzione Biodiversity Alert può, quindi, suggerire come creare un ambiente verde ampio e sano, con meno “barriere” e più “interconnessioni”, per favorire la biodiversità, all’interno delle aree urbane.

Nuovi KPI sulla biodiversità urbana disponibili su HUGSI.green

Per effettuare misurazioni vitali sul potenziale della biodiversità urbana Husqvarna ha sviluppato nuovi KPI, disponibili a tutte le città presenti su HUGSI.green.

  1. Punteggio potenziale della natura: il grado in cui le aree verdi sono presenti nella città.
  2. Punteggio di connettività naturale: il grado in cui le aree naturali sono collegate tra loro.
  3. Punteggio dell’indicatore di biodiversità: un punteggio combinato di potenziale naturale e connettività naturale.

 

Biodiversity Alert

 

Il monitoraggio annuale delle città attraverso i dati satellitari consente di evidenziare la perdita di aree importanti per la biodiversità e di indicare l’eventuale mancanza di connessione tra i territori.


“Con l’introduzione della nuova funzionalità Biodiversity Alert su HUGSI.green il nostro obiettivo è fornire dati utili alle municipalità impegnate a gestire e far crescere attivamente la propria biodiversità urbana”, afferma Erik Swan, Direttore, Digital Business Exploration presso Husqvarna.

 

 

Husqvarna

Husqvarna è un marchio di Husqvarna Group, il più grande produttore al mondo di attrezzature per la cura di boschi, parchi e giardini, tra cui motoseghe, decespugliatori, tagliaerba, trattorini, rider e robot tagliaerba.
I prodotti Husqvarna sono venduti in più di 100 paesi, principalmente attraverso i Rivenditori Autorizzati.
Il Gruppo Husqvarna conta 14.000 dipendenti in tutto il mondo, più di 3.200 brevetti, un fatturato netto 2022 di 54 miliardi di corone svedesi e dal 2015 a oggi ha registrato una riduzione del 32% delle emissioni di CO2.
In Italia il marchio Husqvarna è distribuito da Fercad SPA, via Retrone 49, Altavilla Vicentina (VI).

 

 

 

U

Condividi