Bioenergie

Forty Fruit cresce e potenzia il proprio impianto fotovoltaico grazie alla versatilità degli Inverter Sma e alla partnership rinnovata con Southenergy

 

 

Forty Fruit, azienda ortofrutticola in provincia di Taranto (San Giorgio Jonico) fondata nel 2000, ha ottimizzato il proprio impianto fotovoltaico. In particolare, il produttore ha investito in un revamping dell’impianto già esistente e contemporaneamente in un repowering, che ha portato all’aggiunta di 130,9 ulteriori kW di potenza. Questo nuovo impianto, ultimato in un mese e mezzo nel 2023, permette di far fronte a un ampliamento delle attività e al conseguente aumento dei consumi previsto.

Il revamping e repowering effettuato da Southenergy garantirà la produzione di 353 MWh all’anno; in questo modo circa il 70% dei consumi dell’azienda, particolarmente attiva nel periodo estivo, verranno coperti dal solare. In particolare, verranno alimentate macchine insacchettatrici, una linea di separazione prodotti, le celle frigorifere, punti di ricarica per i muletti e gli uffici.

Oltre alla convenienza data dalla possibilità di sfruttare al massimo l’energia solare in estate, l’impianto consentirà a Forty Fruit di ridurre le emissioni di CO2 di ben 187 tonnellate all’anno.

Southenergy per l’intervento si è avvalsa di prodotti firmati SMA, nello specifico di un inverter STP CORE2, di due STP CORE1, di un STP 15000 TL-30 e di un STP 25-50. Anche per quanto riguarda il sistema di monitoraggio la scelta è ricaduta sulla soluzione di SMA; è stato infatti utilizzato un Data Manager M.

Ilario Morciano, Responsabile tecnico di Southenergy, commenta:

Forty Fruit è un cliente storico, che ci ha riconfermato anche in questa occasione la sua fiducia. Preservare il nostro consueto standard di eccellenza era essenziale, motivo per il quale non abbiamo esitato a servirci dei prodotti SMA, dei quali ci siamo assicurati un’ampia fornitura, ritenendolo un investimento strategico. Dal punto di vista tecnico, poi, quando si svolge un revamping gli inverter SMA sono dotati di diversi inseguitori, garantendo una flessibilità importante”.

Informazioni sull’impianto

Ubicazione: San Giorgio Jonico (TA)

Messa in servizio: 2023

Potenza impianto: 150,4 kW (revamping) + 130,9 kW (repowering)

Rendimento annuo: 353 MWh

Riduzione emissione CO2: 187 tonnellate all’anno

Inverter: N°1 STP CORE2, 2 STP CORE1, 1 STP 15000 TL-30, 1 STP 25-50

Sistema di monitoraggio: Data Manager M

https://www.sma-italia.com/prodotti/inverter-fotovoltaici.html

SMA

Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un’ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l’offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all’accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di almeno 130 GW in più di 190 paesi. Contribuiscono a evitare l’emissione di circa 63 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.700 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell’indice TecDAX e MDAX.

 Disclaimer:

Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Condividi