Rinskor Active per i risicoltori europei

I risicoltori dell’Unione Europea potranno presto avvalersi di un innovativo prodotto per il controllo delle infestanti che aiuterà a migliorare sia le rese che la qualità dei raccolti. L’approvazione della sostanza (florpyrauxifen-benzyl) con cui è formulato Rinskor Active è stata pubblicata ufficialmente nella gazzetta ufficiale dell’UE all’inizio di questo mese, con decorrenza in vigore il 24 luglio 2019.
Rinskor Active è un prodotto innovativo ad ampio spettro da utilizzare su erbe, ciperacee e infestanti a foglia larga, che contribuisce a tenere i campi puliti anche quando le malerbe sono resistenti ad altre soluzioni esistenti. Può vantare un profilo eco-tossicologico e ambientale favorevole, e risponde perfettamente alla richiesta sociale dell’UE di prodotti per la protezione dei raccolti con un ridotto impatto ambientale.
Corteva Agriscience è impegnata a fornire agli agricoltori un pacchetto di soluzioni per gestire varie criticità, incluso l’arduo compito di controllare le infestanti nel riso. L’approvazione di RinskorTM Active da parte dell’UE offrirà una nuova modalità di azione per controllare queste infestanti, con un basso tasso di utilizzo e con un’ impronta ambientale molto favorevole, aiutandoli a produrre colture migliori e più redditizie.
Thomas Lyall, Regulatory and Stewardship Leader, EMEA, Corteva Agriscience, ha dichiarato: “i nostri esperti di regolamentazioni hanno lavorato incessantemente perché RinskorTM Active potesse raggiungere i risicoltori in Europa, rispettando i severi standard normativi europei. L’UE si unisce ora agli altri importanti paesi produttori agricoli mondiali che hanno già approvato RinskorTM Active, compresi Cina, USA e Brasile. Questa ulteriore conferma in Europa è in linea con l’eccellente slancio che l’approvazione di RinskorTM Active sta registrando in tutto il mondo.” Lanciato negli USA nel 2018, questo prodotto ha profili positivi per la salute umana e l’ambiente, con bassa persistenza nel suolo e nell’acqua e bassa tossicità per altri organismi come uccelli, insetti e pesci. Come riconoscimento dell’impegno nella sostenibilità, RinskorTM Active è stato premiato dalla Green Chemistry Challenge 2018 per la chimica verde, che si concentra sulla progettazione di prodotti chimici che riducono o eliminano l’uso di sostanze pericolose e che diminuiscono l’inquinamento alla fonte.
“Rinskor Active è un ottimo esempio di ciò che significa innovazione avanzata per l’agricoltura”, ha affermato Renzo Pedretti, Marketing Manager per l’Italia di Corteva Agriscience. “La tecnologia sostenibile può risolvere i problemi degli agricoltori proteggendo il pianeta, RinskorTM Active è uno strumento fondamentale per aiutarli a gestire piante infestanti resistenti o difficili da controllare. Contribuirà alla sicurezza alimentare sostenendo la produzione di riso in modo ecologicamente responsabile per gli anni a venire”.