Economia

Crédit Agricole Italia insieme a CIA-Agricoltori Italiani: firmato un protocollo d’intesa a favore degli associati

  

 Crédit Agricole Italia e CIA-Agricoltori Italiani rinnovano e rafforzano il loro accordo per sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese del settore agricolo. Le due realtà proseguono nel loro percorso comune con la definizione di un protocollo d’intesa finalizzato a favorire reciproche sinergie nello studio e ricerca di soluzioni a favore delle imprese associate.

La collaborazione può già contare su soluzioni specifiche e dedicate, approntate dalla banca per agevolare la transizione energetica con attenzione particolare alle tematiche di sostenibilità, far fronte all’aumento dei costi di energia e materie prime e supportare l’iniziativa imprenditoriale   giovanile. Crédit Agricole Italia e CIA-Agricoltori costituiscono inoltre un gruppo di lavoro per assicurare il coordinamento e il monitoraggio delle attività e individuare azioni utili al raggiungimento degli obiettivi del protocollo.

 

“La partnership con CIA-Agricoltori Italiani nasce e si rinnova sulla base di un continuo confronto e dall’ascolto delle esigenze delle imprese associate e dei territori – dichiara Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale Retail e Digital di Crédit Agricole Italia –. Con questo accordo ribadiamo il nostro impegno a sostegno delle imprese del settore, mettendo al centro l’elemento progettuale attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro per l’individuazione di soluzioni condivise. Come Crédit Agricole Italia continuiamo ad intervenire con progetti e iniziative specifiche per sostenere concretamente il settore primario, una delle principali eccellenze del Paese”.

“L’accordo con Crédit Agricole rappresenta uno strumento importante per sostenere l’impegno del settore primario nelle sfide della transizione energetica e nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal – sottolinea Cristiano Fini, Presidente di CIA-Agricoltori Italiani –. In un momento complesso come quello attuale, il dialogo di CIA con gli istituti finanziari diventa sempre più strategico e ha l’obiettivo di rendere più snello l’accesso degli imprenditori agricoli al credito bancario. La collaborazione con un partner di assoluto rilievo come Crédit Agricole sarà, dunque, decisiva nel supporto delle iniziative dei giovani agricoltori, lo sviluppo delle agroenergie e la conseguente riqualificazione delle strutture produttive al fine di aumentare la competitività delle nostre imprese”

In continuità con gli obiettivi che da sempre caratterizzano la partnership, le due realtà puntano insieme a fornire un supporto concreto all’intero settore, offrendo agli associati, ma anche a tutti coloro che appartengono al mondo Agri,progetti ad hoc e soluzioni dedicate in relazione ai prodotti e servizi del Gruppo.

Crédit Agricole Italia

Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo con 11.5 milioni di soci, è presente in 46 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 5,9 milioni di clienti attivi, attraverso 1.600 punti vendita e oltre 16.400 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari a oltre 97 miliardi di euro di finanziamenti.

Il Gruppo è formato, oltre che dalle banche del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).

www.credit-agricole.it

 

 

 

 

 

 

 

CONTATTI STAMPA

 

 

Area Relazioni Esterne – Crédit Agricole Italia

Tel. 0521.21.2826 / 2846 / 2801

 

Condividi