Agrimeccanica

CLAAS Agricoltura. Inaugurazione nuova sede di Leno (BS) completamente rinnovata

default

CLAAS Agricoltura S.r.L. è il più grande Concessionario CLAAS sul territorio italiano e opera al nord e centro Italia in 4 aree di competenza con altrettante sedi.

La sede principale è sita a Leno, in provincia di Brescia e nel 2022 ha raggiunto un fatturato di oltre 35 milioni di Euro di cui 7,5 milioni di Euro generati dalle attività di post vendita.

Lo staff della sede di Leno è composto da 55 collaboratori, includendo il personale della succursale di Fornovo San Giovanni (BG) e lo staff commerciale delle aree di competenza. In CLAAS Agricoltura oltre il 50% del personale è dedicato e specializzato al servizio post vendita.

CLAAS Agricoltura fu fondata con sede a Leno 11 anni or sono, subentrando all’attività del precedente Concessionario CLAAS che operava nelle aree Bresciane, Bergamasche e Cremasche.

Nel 2022 è stato pianificato un importante ampliamento della superficie occupata dallo stabile ed è stato deciso un rinnovamento totale della struttura con un investimento complessivo di circa 2 milioni di Euro.

La sede di CLAAS Agricoltura a Leno si sviluppa oggi su un’area complessiva di 25.000 mq di cui 4.500 coperti su più piani.

L’incremento costante del parco circolante macchine CLAAS sul territorio e le crescenti esigenze della vasta clientela sono state l’impulso determinante agli investimenti attuati, unitamente alla volontà di proporre un servizio sempre più efficiente e allineato allo sviluppo delle nuove tecnologie Smart.

Primo passo è stato l’ampliamento dei locali con l’inserimento di una nuova officina dedicata esclusivamente al service e alla diagnostica trattori di 600 metri quadrati.

Contestualmente si è operato sullo spostamento del magazzino ricambi ampliandolo per ottimizzare il servizio offerto ai clienti.

Nello storico edificio si è poi passati a ottimizzare gli spazi con nuovi uffici, maggiori aree accoglienza clienti con miglioramento dello show room e inserimento di nuove sale riunioni e training.

In ultimo con l’acquisizione di un terreno adiacente alla struttura si è pensato di offrire alla clientela un’opportunità esclusiva di prova macchine.
È stata creata un’area di 6.000 metri quadrati denominata FIELD ESPERIENCE dove sarà possibile, durante tutto l’anno, provare in campo i prodotti commercializzati.

CLAAS.

CLAAS è un’azienda famigliare fondata nel 1913 da August CLAAS e uno dei principali produttori mondiali di macchine agricole ad elevato contenuto tecnologico. L’Azienda, con sede in Germania ad Harsewinkel (Vestfalia), è il principale costruttore europeo di macchine per la raccolta ed in particolare di mietitrebbie. CLAAS detiene la leadership mondiale grazie a un grande prodotto: le trincia raccoglitrici semoventi JAGUAR. Anche con i trattori, come pure per le presse raccoglitrici e le macchine per la fienagione, CLAAS occupa una posizione dominante nella meccanizzazione agricola mondiale. Il portafoglio dei prodotti CLAAS include anche tecnologie smart e sistemi informatici all’avanguardia per una più efficiente tecnica agraria. CLAAS occupa nel mondo oltre 12.000 dipendenti e nell’esercizio commerciale 2022 ha raggiunto il fatturato di 4,9 miliardi di Euro.

CLAAS Italia S.p.A. e rete distributiva.

CLAAS ITALIA S.p.A è la filiale italiana del gruppo CLAAS sita a Vercelli e fondata nel 1973.
CLAAS ITALIA S.p.A. occupa 53 dipendenti con un fatturato nel 2022 pari a 144 milioni di euro che è risultato essere il secondo migliore risultano di sempre nei 50 anni di attività.
Si occupa della distribuzione dei macchinari prodotti dall’azienda tedesca sul territorio italiano tramite una ampia rete di 32 concessionari di cui 31 privati e uno, CLAAS Agricoltura S.r.L. controllato direttamente dal gruppo CLAAS. CLAAS Agricoltura S.r.L. opera su 4 aree di competenza nel nord e centro Italia con 4 sedi ed impiega un totale di 100 dipendenti con un fatturato nel 2022 di 69 milioni di Euro.

Condividi