BPER Banca Green Innovation 2023, a Silvia Salvi il premio per la sua attività vivaistica d’avanguardia
Si è svolto venerdì 9 giugno presso Villa Necchi a Milano, l’evento Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana 2023, organizzato dalla rivista Corriere Ortofrutticolo in partnership con Fruitimprese, CSO Italy, Italia Ortofrutta Unione Nazionale, Confagricoltura, Italmercati e Fedagromercati.
Nel corso della cerimonia di premiazione, BPER Banca ha conferito il premio “Green Innovation 2023” a Silvia Salvi, dell’Azienda Salvi Vivai di Ferrara, per l’innovazione d’avanguardia portata avanti nei vivai del Gruppo, presente anche all’estero con due società, e in particolare per la realizzazione, a partire dal 2021, di un laboratorio per la micro-propagazione dei materiali vegetali, che rappresenta una svolta per il settore vivaistico e una pagina aperta sul futuro.
Per il quinto anno consecutivo, BPER Banca ha confermato il sodalizio con Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana, individuato come momento ideale per la consegna del Premio e per sottolineare il ruolo che intende svolgere a sostegno della sostenibilità, ma anche dell’integrità imprenditoriale come pilastri fondanti per creare valore nel lungo periodo, a beneficio di tutti gli stakeholder e dei territori in cui l’istituto di credito è presente.
Paolo Gallerani, product manager Agricoltura di BPER Banca, consegnando il Premio a Silvia Salvi, ha sottolineato “l’attenzione di BPER Banca verso le performance ambientali, sociali e di governance delle aziende, e il sostegno al settore agroalimentare italiano, per il quale la sostenibilità ambientale è strategica”. Silvia Salvi era entrata nella terna indicata con voto segreto dai presidenti delle associazioni partner e dalla direzione della rivista tra i dieci Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana apparsi sulle dieci copertine del Corriere Ortofrutticolo nel corso del 2022. La terna comprendeva anche Salvo Laudani, presidente di Freshfel, la lobby del settore ortofrutticolo europeo a Bruxelles, responsabile marketing per l’Europa del Gruppo Oranfrizer-Unifrutti, staccato da Silvia Salvi di un solo voto, e il presidente di Arborea, la nota cooperativa sarda che produce latticini e si è inserita con successo anche nel settore ortofrutticolo, Walter Mureddu, in terza posizione, ma che pure ha raccolto un consistente numero di voti. Hanno votato, come da tradizione, le aziende presenti alla serata. Lo spoglio delle schede, avvenuto pubblicamente, ha visto un risultato incerto fino all’ultimo.
Quest’anno la presenza di BPER Banca all’evento è stata particolarmente significativa, grazie alla partecipazione di Adelaide Mondo, responsabile dell’Ufficio Corporate & Solutions dell’Istituto, che è intervenuta alla “Conversazione sulla Finanza”, un seminario che ha affrontato il tema delle partnership finanziarie che possono risultare oggi di fondamentale importanza per tracciare strategie e linee di sviluppo delle imprese anche del settore specifico dell’ortofrutta. Adelaide Mondo ha illustrato, tra le altre cose, le iniziative territoriali messe in campo da BPER per offrire al settore un’assistenza e prodotti finanziari specifici. Al seminario, moderato dal giornalista del Corriere della Sera Ferruccio Pinotti, sono inoltre intervenuti Simona Caselli, presidente AREFLH (la lobby delle Regioni ortofrutticole a Bruxelles), capo degli Affari Europei di Legacoop Agroalimentare, ed Ermanno Sgaravato, commercialista dello Studio Tonucci & Partners.
Oltre a Salvi, Laudani e Mureddu, i Protagonisti premiati prima delle votazione finale, con il consueto, brillante intervento del presidente di CSO Italy Paolo Bruni, sono stati i fratelli Paolo e Vincenzo Parlapiano della siciliana Parlapiano Fruits, Rosario Rago della campana Rago Group, Mattia Noberasco della ligure Noberasco SpA, Andrea Battagliola della lombarda La Linea Verde, Cesare Ferrero della milanese SOGEMI, Salvatore Consoli della siciliana OP Opens e Cristiana Furiani della veneta Geofur.
Sempre nell’ambito dell’evento, il riconoscimento della Selezione Under 35, particolarmente significativo per un settore, come quello ortofrutticolo, che ha bisogno di giovani leve preparate e decise a prendere con se la conduzione delle aziende o di parte dell’attività, è andato a Sarah Bua dell’azienda siciliana La Deliziosa, Giorgio Arneodo dell’azienda agricola piemontese Arneodo, Riccardo Di Pisa della bolognese Di Pisa Srl, Angelo Di Palma della pugliese Fruitsland e Gregorio Pagni della romana Alimentari ABC.