Agrimeccanica

Argo Tractors si conferma un passo avanti nela logistica dei ricambi 


San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia, è il fulcro dell’attività di gestione ricambi e logistica di Argo Tractors: grazie al moderno ed efficiente magazzino che rappresenta uno dei centri operativi della multinazionale leader nella meccanizzazione agricola. “Per noi è un asset strategico fondamentale – dice Giorgio Guaitoli, Parts Director di Argo Tractors – sul quale puntiamo da sempre, con importanti investimenti soprattutto nel corso degli ultimi anni. E oggi diventa ancor più strumento determinante e servizio all’avanguardia, per superare le limitazioni e le restrizioni imposte dalla pandemia”.

Il cambio di passo dovuto all’emergenza sanitaria, che ha aumentato il ricorso alla gestione da remoto anche dei ricambi e dell’assistenza, è stato evidente, ma la storia della Divisione Ricambi e della sua costante implementazione tecnologica in casa Argo Tractors è pluridecennale. La prima svolta risale agli ultimi anni del secolo scorso, quando Argo Tractors decide di informatizzare i processi logistici. La decisione strategica di chiudere alcuni dei magazzini dislocati in Europa e di centralizzare il tutto a San Martino in Rio, ha imposto in modo naturale il passaggio a una gestione informatizzata dei processi logistici, in modo da ottimizzare il servizio alla platea dei clienti. Grazie alla partnership con uno sviluppatore esterno, si è giunti all’adozione di un sistema informatizzato non solo del magazzino ricambi, ma anche della logistica di produzione in tutti gli stabilimenti del gruppo.

Iniziata con la gestione delle sole fasi di ricezione merci, in oltre vent’anni di implementazione e di ottimizzazione del sistema, oggi l’automazione del flusso ricambi è completa e perfettamente integrata ai processi produttivi e di assistenza di Argo Tractors, con un orientamento alla soddisfazione di agricoltori e contoterzisti. Il processo digitalizzato di ricezione, classificazione e stoccaggio del materiale in ingresso è stato implementato con la gestione automatizzata della verifica delle disponibilità di materiali a magazzino, garantendo il controllo in tempo reale e la velocizzazione nell’evasione delle richieste.

“Per ottenere questi risultati – spiega Guaitoli – abbiamo realizzato importanti investimenti in automazione e digitalizzazione del magazzino, che si sviluppa oggi su un’area di 40.000 m², con 8 linee di imballaggio, in grado di gestire consegne in oltre 100 Paesi, processando 800.000 righe d’ordine l’anno. Il nostro impegno è consegnare a tutti i concessionari europei in meno di 24 ore e garantire una spedizione in giornata presso tutti i concessionari extraeuropei. La combinazione di competenza e moderne soluzioni per la gestione automatizzata del magazzino è la ricetta che ci permette di ridurre al minimo i tempi di consegna, in modo da assicurare a tutti i nostri clienti la disponibilità e la rapidità nel reperire qualsiasi ricambio”.

La personalizzazione del sistema di gestione ricambi ha affrontato nell’ultimo anno, a causa dell’emergenza sanitaria, la sfida più complessa. “Il lockdown – sottolinea Guaitoli – ha accelerato un processo già in atto, vale a dire ordini più piccoli e consegne più capillari presso i singoli utilizzatori finali, aziende agricole o riparatori. Questo ci ha portato ad ottimizzare la modalità di risposta nell’assistenza da remoto e nella fornitura di ricambi che, per renderci competitivi e strategici, devono essere tempestive e professionali.  Nel nostro magazzino batte il cuore del servizio assistenza e ricambi: un personale altamente specializzato e sempre presente, in grado di operare anche nei momenti più impegnativi dell’emergenza sanitaria. 100 addetti al lavoro, di cui 60 impegnati nel prelievo e nella spedizione della merce e 40 nei ruoli commerciali, amministrativi, tecnici e logistici. E, a supporto del team, abbiamo creato un catalogo digitale, Argo Parts, che permette ai nostri concessionari di ordinare direttamente online 100.000 prodotti sempre disponibili in stock, un’offerta che viene completata dagli oltre 11 milioni di articoli catalogati.”

 

 

Argo Tractors Spa, multinazionale del Gruppo industriale Argo, con sede a Fabbrico (RE), progetta, produce e distribuisce trattori a marchio Landini, McCormick e Valpadana.

Con la centralità dell’uomo nella mission, Argo Tractors si pone il duplice scopo di rendere più sicuro e confortevole il lavoro di chi opera nei campi e di chi, ogni giorno in fabbrica, si dedica con passione al costante miglioramento dell’efficienza e delle performances dei trattori prodotti. 

La continua innovazione di prodotto e la capacità di rispondere a tutte le esigenze del cliente hanno proiettato Argo Tractors tra i leader mondiali della meccanizzazione agricola, mantenendo l’Italia e il made in Italy come asset centrale, ma aprendosi al mercato globale. Un fatturato consolidato di 500 milioni di euro, 1.800 dipendenti, 5 stabilimenti, 22.000 trattori l’anno di capacità produttiva, 8 filiali commerciali nel mondo, 130 importatori esteri e 2500 concessionarie sono i numeri che registrano la crescita e il rafforzamento del gruppo industriale.

 

 

Condividi