Zootecnia

3^ Edizione dell’Asta on-line Arieti di razza Sarda di Asso.Na.Pa.: dal 24 aprile al 5 maggio 2023

 

 

L’Associazione Nazionale della Pastorizia (Asso.Na.Pa.), organizza la 3^ Edizione dell’Asta on-line degli arieti di razza Sarda idonei alla monta negli allevamenti di Libro Genealogico e degli arieti non idonei alla monta negli allevamenti di Libro Genealogico, in collaborazione con l’Agenzia per la Ricerca in Agricoltura di Bonassai (AGRIS Sardegna) e l’Associazione Allevatori della Regione Sardegna (A.A.R.S.). L’asta si svolgerà on-line dal 24 aprile al 5 maggio 2023.

Gli arieti in asta con i requisiti per la monta naturale negli allevamenti di Libro sono 61. Questi animali oltre ad avere genotipo omozigote resistente (ARR/ARR) alla Scrapie presentano buoni o ottimi livelli genetici per la produzione di latte e standard morfologici adeguati. Oltre ai suddetti arieti, sono inseriti in Catalogo e proposti in asta anche 36 arieti che al momento risultano ancora non idonei alla monta negli allevamenti di Libro Genealogico.

Tutti gli arieti in asta sono definiti “genomici”, ovvero il loro DNA è stato analizzato in circa 40.000 posizioni e sulla base dei genotipi in queste posizioni è stato possibile calcolare il loro valore genetico per alcuni caratteri. In particolare sono stati valutati per la resistenza ai parassiti gastro-intestinali, il tenore in proteina del latte, la sanità mammaria e l’attitudine alla mungitura meccanica attraverso valutazioni lineari per l’attacco della mammella e la posizione dei capezzoli. I valori genomici non sono ufficiali e al momento vengono riportati nelle note della scheda anagrafica del soggetto, solo per gli arieti che hanno mostrato indici particolarmente elevati per uno o più dei caratteri presi in considerazione. Inoltre, per alcuni arieti, nelle note viene segnalata la presenza dell’allele della resistenza alla Visna Maedi (eterozigoti EK) che trasferiranno a una parte della progenie.

La valutazione morfologica di tutti gli arieti è stata effettuata dagli Esperti di razza Asso.Na.Pa. Beniamino Sirigu, Andrea Casula, Michelino Piras e Antonio Nurra.

Il prezzo base d’asta di ciascun animale è determinato in base al valore morfologico ed ai requisiti che lo abilitano o non abilitano a funzionare in monta naturale negli allevamenti iscritti al Libro Genealogico della razza Sarda.

Sul portale di Asso.Na.Pa. dedicato all’asta. (www.aste.assonapa.it) si potranno scaricare i due cataloghi degli arieti (uno per gli arieti idonei e l’altro per i non idonei), il modulo d’iscrizione ed il regolamento d’asta.

Di seguito, le date utili per partecipare all’asta:

  • dal 14 al 27 aprile: compilazione domanda di partecipazione da inviare via email all’indirizzo aste@assonapa.it;
  • dal 17 aprile: consultazione schede tecniche degli arieti (dati anagrafici e caratteristiche genetiche e morfologiche);
  • dal 19 aprile: visione dei soggetti presso il Centro Arieti di Bonassai (SS), previo appuntamento;
  • dal 24 aprile: accesso all’asta dal portale ed apertura dell’asta.

Maggiori informazioni e moduli, disponibili su www.aste.assonapa.it.

 

 

 

Condividi