Agrimeccanica

Seminatrice Monosem ValoTerra: una soluzione evoluta per la semina di precisione

La seminatrice “tridimensionale“ ad azionamento elettrico Monosem rivoluziona la semina di precisione con una soluzione full electric.

Grazie alla sua architettura a 56 Volt, a un’alimentazione 100% elettrica e a una nuova unità di misurazione brevettata, la nuovissima seminatrice di precisione ValoTerra ottimizza le prestazioni di semina grazie all’elettricità. Tre aree prestazionali, eP1, eP2 ed eP3, si riuniscono nel concept Tridimensionale electro-Performance Monosem.

eP1: Emergenza e produttività per favorire la redditività

L’obiettivo principale della semina è che il seme produca tutto il suo potenziale. Il cuore della seminatrice ValoTerra è una nuova unità di misurazione che fornisce tutta la precisione necessaria per una semina eccellente. Il suo sistema a vuoto è in grado di gestire la semina di un’ampia varietà di semi con precisione e costanza. Per semplificare il passaggio da una semente all’altra è sufficiente sostituire il solo disco di semina, ed è necessario solo un minuto per filare per passare da un prodotto ad un altro. La nuova unità di misurazione dispone di un eccellente sistema di semina e, in combinazione con un angolo acuto di penetrazione e i più grandi assolcatori a doppio disco disponibili sul mercato (450 mm di diametro), ValoTerra garantisce una maggiore penetrazione e un limitato impatto sul terreno. Allo stesso tempo, le impostazioni di ciascun componente della seminatrice sono combinate per ottenere una maggiore efficienza. Grazie alle sue innovazioni la rapidità della seminatrice ValoTerra è migliorata di 2 km/h rispetto al resto della gamma Monoshox.

eP2: tecnologie intelligenti per favorire l’eco-responsabilità

ValoTerra implementa tutte le funzionalità Isobus essenziali, tra cui TC-GEO (Variable Rate) e TC-SC (Section Control). Migliora fino al 7% l’utilizzo degli input grazie alla gestione specifica per singola fila. Grazie al dosaggio di precisione anche la resa viene ottimizzata. Il nuovo sistema di fertilizzazione FertiSmart trae vantaggio dalle soluzioni intelligenti installate a bordo macchina. Il suo rocchetto dosatore è in grado di spargere una vasta gamma di fertilizzanti in modo uniforme, anche su terreni in pendenza. I Monosem Smart Motors (MSM) consentono il controllo individuale delle unità di misurazione e un facile smontaggio senza attrezzi. Il nuovo microgranulatore MicroSmart è una soluzione all’avanguardia nell’ambito dell’agricoltura di precisione. È efficiente, preciso ed ecoresponsabile e grazie alla presenza di un’unità di misurazione per fila e a due linee di applicazione i prodotti vengono applicati nel modo più preciso possibile adattandosi a tutti i programmi di coltivazione.

eP3: tecnologia per il comfort operativo

ValoTerra dispone di un nuovo software di gestione e monitoraggio che soddisfa lo standard Isobus. La gestione della distribuzione diventa intuitiva e la qualità della semina è verificabile in tempo reale. La nuova app Monosem Plus permette all’utente di controllare ogni unità di misurazione ValoTerra con il semplice tocco di un dito tramite uno Smartphone, direttamente vicino alla seminatrice. Gli utilizzatori di ValoTerra possono inoltre contare sui servizi evoluti disponibili attraverso il portale web MyJohnDeere.com. Disponibile su Cloud il John Deere Operations Center, una nuova interfaccia collegata a ValoTerra, funge da strumento di documentazione e offre la possibilità di trasferire i dati agronomici. Allo stesso tempo, ValoTerra si trasforma in una macchina connessa grazie al sistema JDLink. Monosem rende l’agricoltura di precisione accessibile a tutti e fornisce una comunicazione bidirezionale tra la macchina e l’utente tramite il Cloud. ValoTerra dispone infine di un esclusivo sistema di manutenzione che garantisce un maggiore comfort per l’operatore. La tramoggia e l’unità di misurazione possono essere sollevate ad altezza d’uomo per facilitare le regolazioni e la manutenzione. In ultima analisi ValoTerra è un concentrato di innovazioni concepite per gli agricoltori di oggi pronte ad affrontare le evoluzioni di un settore in continua trasformazione. ValoTerra sarà disponibile in edizione limitata per la stagione 2023.

Condividi