Imprese

Rijk Zwaan lancia sul mercato italiano quattro nuove varietà di porro

Grazie ad un’intensa attività di ricerca e sviluppo e alla collaborazione diretta coi produttori, Rijk Zwaan lancia sul mercato quattro nuove varietà di porro che nel programma di prove si sono dimostrate adatte alle diverse aree italiane vocate alla coltivazione di questo ortaggio. 

Rijk Zwaan completa così l’assortimento di varietà ibride di porro in grado di aiutare gli agricoltori professionali ad affrontare le principali sfide odierne nella produzione come la mancanza di manodopera, problema attuale in agricoltura: varietà di porro più facili da pelare riducono i tempi di lavorazione. Inoltre, viste le restrizioni sempre più rigide sull’uso di prodotti chimici, le resistenze genetiche assumono un ruolo chiave nella lotta contro parassiti e malattie (come tripidi e ruggine nel caso del porro) e per garantire un raccolto sicuro. Anche il cambiamento climatico, con l’aumento delle temperature e dei periodi di siccità, mette a rischio le produzioni a causa dell’allungamento della stagione calda. 

“Le caratteristiche vincenti delle nuove varietà di porro risiedono principalmente nella facilità di lavorazione e pulitura, rendendole quindi più vantaggiose dal punto di vista economico per i minori costi di produzione e di gestione agronomica” – dichiara Gianni Ottaviani, Crop Specialist Porro di Rijk Zwaan Italia. “Ad un’alta resa si affianca una qualità eccellente. Inoltre, grazie al minore utilizzo di prodotti chimici per la difesa, le produzioni delle nostre varietà sono più sostenibili per l’ambiente”, continua.

“Le quattro varietà sono resistenti al bolting e tolleranti ai tripidi. L’assortimento porro di Rijk Zwaan copre tutto il periodo produttivo: Floccus RZ è a sviluppo rapido ed è ideale per il ciclo precoce, Nebulus RZ per il ciclo medio. Per il ciclo medio-tardivo e tardivo, Radiatus RZ e Volutus RZ, nuove introduzioni commerciali, nella scorsa stagione hanno dato ottimi risultati in campo nelle prove allargate”, conclude Ottaviani.

Da sempre impegnata alla ricerca delle migliori soluzioni per il comparto agricolo, attraverso la piena condivisione degli obiettivi e l’ascolto delle esigenze dei produttori, Rijk Zwaan ha sviluppato prodotti che rispondono favorevolmente alle richieste del mercato italiano del porro.

 

Condividi