Agrimeccanica

Negli Usa  a marzo le vendite di trattori agricoli mostrano una forte crescita

L’ Association of Equipment Manufacturers (AEM) ha pubblicato i dati preliminari sulle registrazioni di macchinari negli Stati Uniti. Lo scorso mese le vendite di trattori agricoli statunitensi hanno continuato la loro  crescita per  undici mesi consecutivi, mentre il Canada estende la propria serie con un mese di marzo forte.

Le vendite totali di trattori agricoli negli Stati Uniti sono aumentate dell’84,1% a marzo rispetto al 2020, mentre le vendite di mietitrebbie semoventi  sono aumentate del 6,7%. Le vendite di mezzi negli Stati Uniti sono cresciute in ogni segmento, con i maggiori guadagni nel piccolo segmento sotto i 40 CV (quasi raddoppiato, in crescita del 96,5%). Le unità per colture a filari da 100 hp erano aumentate del 63,5%. Anche le unità a quattro ruote motrici sono cresciute, con un aumento del 2,5% per il mese, invertendo la piccola diminuzione di febbraio. Le vendite di trattori a due ruote motrici sono state pari a 32.000 unità (+84% anno su anno, +54% anno su anno nel primo trimestre di quest’anno), le vendite di trattori a quattro ruote motrici sono state pari a 255 unità (+10,4% anno su anno, +21% nel primo trimestre) e le vendite di mietitrebbie sono state pari a 435 unità (+8,5% anno su anno, +19,1% anno su anno nel primo trimestre).

Per il Canada, le vendite mensili di trattori e mietitrebbie di marzo sono state positive in tutti i segmenti, con il segmento sotto i 40 CV più che raddoppiato, con un aumento del 135,5% a 1.545 unità vendute, le unità 40-100 CV e le unità 4WD sono aumentate di oltre il 40%. Le vendite totali di trattori agricoli sono aumentate dell’84,3% nel marzo 2021, mentre le mietitrebbie sono rimaste invariate a 95 unità vendute.

“Non è solo la durata di questa serie di crescita, ma la dimensione della crescita che mi fa sentire ottimista che continuerà oltre i 12 mesi –  ha affermato Curt Blades, Senior Vice President of Ag Services presso l’Association of Equipment Manufacturers  – La forza delle vendite di trattori agricoli e mietitrebbie questo mese, trainate principalmente da piccoli trattori, ma che mostrano forza in tutte le classi di dimensioni, rafforza i risultati ottimistici di un sondaggio che abbiamo condiviso all’inizio di quest’anno. Questo sondaggio ha rilevato che l’aumento della domanda dei clienti ha fatto sì che i produttori ottimisti le vendite aumenteranno o rimarranno stabili, nonostante Covid-19 e le sfide della forza lavoro nel 2021 “.

 

 

Condividi