Fiere e Rassegne

Mostra Nazionale del Libro Genealogico delle razze Limousine e Charolaise di ANACLI: dal 31 marzo al 2 aprile ad Agriumbria 2023  

 

Agriumbria – la fi(li)era è servita”, la 54^ edizione della più grande manifestazione agricola del Centro Sud Italia e la più ampia rassegna zootecnica d’Italia è in programma dal 31 Marzo al 2 Aprile 2023 a Bastia Umbra (PG) e qui l’Associazione Nazionale degli Allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine Italiane (ANACLI) rinnova i suoi appuntamenti. Gli allevatori italiani di bovini Limousine e Charolaise provenienti da tutta Italia parteciperanno alla tradizionale “Mostra Nazionale del Libro Genealogico delle razze Charolaise e Limousine Italiane”.

ANACLI dà spazio ancora una volta ai giovani con la “Gara di valutazione Morfologica della razza Limousine Italiana”, dove gli studenti degli Istituti Agrari e Professionale Agrari di Italia effettueranno una gara di valutazione morfologica dei bovini di razza Limousine, coordinati dal giudice di ANACLI Silvio Pistis.

In questa edizione, l’Associazione presenta grandi numeri grazie ai suoi allevatori di Charolaise e Limousine Italiane, che continuano a credere in queste iniziative volte a valorizzare i bovini da carne:

  • 192 animali a catalogo
  • 43 aziende partecipanti
  • 13 aziende con capi Charolaise
  • 31 aziende con capi Limousine
  • 7 regioni italiane rappresentate dalle aziende partecipanti (Sicilia, Sardegna, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte e Umbria).

Gli eventi in programma di ANACLI dal 31 marzo al 2 aprile:

  • Venerdì 31 Marzo ci sarà l’incontro dedicato alle scuole con la “Gara di valutazione Morfologica delle razze Limousine”.
  • Sabato 1 Aprile dalle ore 9,00 alle 13,00 si terrà la 18° Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Limousine Italiana (categorie maschi e femmine) con il giudice unico di gara sarà Laurent Hilaire.
  • Sabato 1 Aprile dalle ore 14,00 alle ore 17,00, avrà luogo la 10° Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Charolaise Italiana (categorie maschi e femmine) per la quale il giudice unico di gara Julien Pluchaud. A seguire, ci sarà la “Proclamazione dei Campioni e dei Campioni Assoluti della Mostra”.
  • Domenica 2 Aprile, sfileranno i campioni delle Mostre Nazionali, in una parata finale.

Alla vigilia del grande evento, il Presidente ANACLI Emanuele Nobile dichiara: “Siamo soddisfatti e orgogliosi dei numeri da record ottenuti, sia per gli animali a catalogo che per le aziende partecipanti a questa Mostra Nazionale”.

Il presidente Nobile conclude sottolineando che: “Quest’anno l’edizione si intitola “Agriumbria – la fi(li)era è servita” e la filiera della carne bovina è sempre più attenta alla qualità delle carni ed al benessere animale anche grazie al nuovo modello di selezione genetica dei bovini finalizzato alla sostenibilità delle produzioni, all’uso più efficiente delle risorse ambientali ed alla riduzione delle emissioni per realizzare un’economia a basse emissioni di CO2 e resiliente ai cambiamenti climatici. La qualità delle produzioni destinate ai consumatori è il fulcro del lavoro di ANACLI e dei nostri allevatori, e ricordiamo che la qualità della carne oggi è un tema di elevata importanza considerando il fatto che sul mercato si è ormai inserita la vendita di carne sintetica”.

Partecipare ad Agriumbria, significa per gli allevatori mettere in mostra gli animali e confrontarsi con altre realtà e per gli amanti del settore zootecnico, ammirare un comparto italiano d’eccellenza.

Condividi