Mercati

Mercato Ue dei suini

Crefis informa che in novembre i prezzi dei suini sono ulteriormente diminuiti su tutti i principali mercati europei, ad eccezione del merca- to danese che ha fatto segnare un aumento congiunturale.

Il prezzo medio mensile italiano, pur diminuendo, continua a rimanere più elevato di quello dei Paesi europei consi- derati.

 Il prezzo medio mensile dei suini tedeschi è sceso a 2,100 euro/kg a peso morto, in calo del -1,2% rispetto al mese precedente, ma superiore del +9,8% nei confronti dello scorso anno.

 In ribasso (-8,1%) anche il prezzo dei suini sul mercato francese, fissato a 1,780 euro/kg a peso morto. Il mercato francese rappresenta, inoltre, l’unico tra quelli che quotano a peso morto, ad aver fatto segnare una variazione tendenziale negativa, pari al -2,9%.

Cresce, invece, il prezzo dei suini sul mercato danese, che sale del +1,8% ri- spetto ad ottobre e per un valore di 1,719 euro/kg a peso morto. Tale dato resta maggiore anche di quello dello scorso anno: +2,7%.

 In aumento (+0,1%) anche il prezzo a peso morto dei suini polacchi, che sale a 2,213 euro/kg. Anche in questo caso la variazione tendenziale resta positiva e pari al +13,6%.

Continua il calo di prezzo dei suini spagnoli, che in novembre hanno fatto segnare un -4,9% rispetto al mese prece- dente, per un valore di 1,641 euro/kg a peso vivo. Negativa anche la variazione tendenziale, pari al -0,3%.

In calo anche il mercato olandese (- 0,6%), con un valore a peso vivo di 1,650 euro/kg. Positiva la variazione tendenziale, pari al +14,6%.

 In ribasso anche il prezzo dei suini in Belgio, che rimane il mercato con il prezzo più basso tra quelli che quotano a peso vivo con un valore di 1,512 euro/kg (-0,5% la variazione congiunturale). Positiva la variazione tendenziale, pari al +14,1%.

Condividi