Mercati

Mercato settore avicunicolo marzo 2023

In febbraio i prezzi a peso vivo di polli e galline sono rimasti invariati rispetto al mese precedente, mentre le quotazioni dei tacchini sono diminuite. In particolare, i polli vivi allevati a terra sono stati confermati pari a 1,310 €/kg a Milano; negative le varia- zioni tendenziali.

Crefis fa notare che il medesimo andamento di stabilità è stato osservato anche per il mercato degli avicoli a peso morto, con cali congiunturali per i tacchini ed una situazione di stabilità per i prezzi di polli e galline. Per i polli a busto interi il prezzo di Verona è stato confermato pari a 2,700 €/kg, per un calo tendenziale del -15,0%.

Nell’ultimo mese sul mercato del pollame macellato, i prezzi delle parti di pollo sono rimasti invariati rispetto a quelli di gennaio, mentre un ulteriore calo ha interessato i prezzi delle parti di tacchino (-1,4% per la fesa a Milano e -1,0% per Verona).

Anche in febbraio il mercato dei cunicoli ha fatto segnare dei cali congiunturali (-15,7% per i conigli pesanti quotati a peso vivo dalla CUN). I valori restano comunque al di sopra di quel- li fatti registrare nello stesso periodo dello scorso anno.

Il mercato delle uova ha visto crescere i prezzi per tutte le tipologie di prodotto e le piazze considerate. Per la CUN le variazioni sono state del +3,6% per quelle di categoria “L” pro- venienti da allevamenti in gabbia ar- ricchita, mentre per le uova allevate a terra l’incremento è stato del +4,3% per la categoria “L”.

Nel periodo gennaio-novembre 2022 (ultimo dato disponibile), il commercio estero dell’Italia di avicoli vivi e carni avicole ha complessivamente realizzato un saldo finale di -63,5 milioni di euro, dato in peggioramento di 256,7 milioni di euro in termini tendenziali a causa soprattutto del forte aumento dell’import del comparto (+102,2% in valore). Negativo anche il saldo per il commercio delle uova (-94,3 milioni di euro), anch’esso peggiorato rispetto allo stesso periodo del 2021 (-90 milioni di euro circa).

Condividi