Mercati

Mercato nazionale dei suini

Crefis, Centro ricerche economiche sulle filiere suinicole, comunica che in marzo i prezzi dei suini da macello sono tornati a crescere in modo deciso, in parte a causa della recente situazione Ucraina ed in parte per adeguarsi al crescente costo dei fattori produttivi (materie prime per l’alimentazione ed energia elettrica). Prosegue la crescita dei prezzi dei suini da allevamento, così come un balzo in avanti si è verificato per le quotazioni delle scrofe da macello.

Il prezzo medio mensile dei suini da macello destinati al circuito tutelato è stato, a marzo, pari a 1,552 euro/kg per gli animali di peso 160-176 kg, con un aumento del +7,6% rispetto al mese precedente; per quelli di peso 144-152 kg e 152-160 kg le quotazioni sono state pari rispettivamente di 1,462 euro/kg e di 1,492 euro/kg, valori in rialzo rispettiva- mente del +8,1% e +7,9%. Positive le variazioni tendenziali con valori intorno al +10%.

Nell’ultimo mese sono aumentati anche i prezzi dei suini da macello destinati al circuito non tutelato, con il dato medio mensile degli animali di peso 160-176 kg pari a 1,420 euro/kg (+9,1% su base mensile), mentre per quelli di peso 90- 115 kg il valore è stato di 1,270 euro/kg (+10,2%). Anche in questo caso, le varia- zioni tendenziali sono risultate positive per tutte le tipologie di peso considerate, con valori attorno al +10%.

Si segnala che per quanto riguarda la CUN suini da macello, si sono riscontrati numerose tensioni all’interno della Commissione; infatti, nella prima settimana del mese i prezzi non sono stati formulati, mentre nella seconda la Commissione ha definito un range di prezzo. Nell restanti 3 sedute le quotazioni sono state definite dal Comitato dei Garanti, in alcuni casi a causa della mancanza dei Commissari di parte venditrice.

 Un nuovo aumento delle quotazioni ha interessato, invece, i suini da allevamento; in particolare, gli animali di 7 kg hanno visto salire il loro prezzo a 59,850 euro/capo (+1,7% rispetto a febbraio e dato più alto da marzo del 2020), mentre quello dei suini di 30 kg ha raggiunto i 3,136 euro/kg (+4,3%). Le variazioni tendenziali sono risultate positive per gli animali di peso 7 kg (+13,0%) e negative per quello di 30 kg (-5,6%).

Si segnala che per quanto riguarda la CUN suini da allevamento, i prezzi sono stati definiti dal Comitato dei Garanti per 4 delle 5 settimane di marzo.

A marzo il mercato delle scrofe da macello è cresciuto, salendo del +17,9% rispetto al mese precedente e per un valore di 0,468 euro/kg. Rispetto allo scorso anno l’attuale valore risulta però inferiore del -4,5%.  

Condividi